vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Preparati a entrare all'Università

iscriversi all'unibo

Se hai già scelto il tuo Corso di Studio ora sei pronto per conoscere quali sono i passi da compiere per iniziare la tua vita universitaria.

Consulta il sito del corso che hai scelto

Dal menù "Iscriversi",  alla prima voce "Iscriversi al Corso: requisiti tempi e modalità" potrai trovare tutte le informazioni sulle procedure che dovrai seguire per iscriverti.

Leggi con molta attenzione il bando o l'avviso di ammissione

Tutte le procedure sono indicate nel dettaglio sul bando di ammissione/avviso, sia che si tratti di un corso a libero accesso con verifica delle conoscenze, sia che si tratti di un corso a numero programmato. Leggi con attenzione tutto il bando/avviso soffermandoti sulle scadenze da rispettare e sulle modalità da seguire.

I corsi possono essere:


ATTENZIONE

Alcuni Corsi Internazionali richiedono per l'accesso (esclusivamente o in alternativa al TOLC) il SAT - General Test, un test organizzato dal College Board. Per partecipare è necessario sostenere la prova in una qualsiasi sede SAT (SAT Center) in Italia e nel mondo e richiedere al College Board l’invio dei risultati ufficiali (official score report) all’Università di Bologna. Informazioni specifiche sono pubblicate nei bandi di ammissione ai corsi che richiedono il SAT.

Preparati a sostenere il test

Ora che hai compreso quale test dovrai sostenere, preparati consultando con attenzione gli argomenti di esame che trovi sul bando/avviso, guarda i test degli anni passati disponibili in rete e, se devi effettuare un TOLC, esercitati e effettua le Prove di Posizionamento (PPS) nelle sezioni dedicate sul sito del Cisia.

Le associazioni studentesche nei mesi estivi organizzano, per l'ammissione ad alcuni corsi, dei precorsi, dove potrai approfondire le materie specifiche dei test e simulare quelli degli anni passati. Attenzione: consideralo solo un ripasso finale prima dell'effettuazione del test.

Se il tuo test prevede una parte di matematica puoi esercitarti con AlmaMathematica: un percorso online che ti permette di migliorare la tua preparazione in matematica in vista dei test di ammissione o dei test di verifica delle conoscenze in particolare per i Corsi di Studio a carattere scientifico, tecnologico ed economico.

Per maggiori approfondimenti sugli strumenti per prepararti al TOLC puoi consultare la pagina dedicata dei progetti POT  .

n. 4 nuovo

Sostieni il test, partecipa alla selezione e controlla le graduatorie

 Nel caso in cui  il Corso di studio sia a libero accesso, una volta sostenuto il test di accesso, puoi passare direttamente allo step successivo n.5  "Immatricolati e paga le tasse"

Nel caso in cui il Corso di Studio sia a numero programmato dovrai partecipare ad una selezione e posizionarti in graduatoria. L’esito della graduatoria condizionerà la possibilità di immatricolarti al corso.
Nell’ultima selezione fai attenzione che sebbene non dovessi risultare in posizione utile (Vincitore o Idoneo) potresti comunque essere recuperato (nel caso di posti non ricoperti dopo le immatricolazioni) o spostato (dal corso di prima preferenza a un corso di seconda preferenza). Il recupero o lo spostamento non avviene in automatico ma per poter essere recuperato o spostato è necessario che tu dichiari un interesse al recupero/spostamento seguendo le modalità e i tempi indicati nel Bando di ammissione. 

  • Se il corso è a numero programmato a livello  nazionale (con prova di selezione unica su tutto il territorio italiano). Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere la pubblicazione delle graduatorie come indicato da Bando di ammissione.
  • Se il corso è a numero programmato a livello locale con prova in presenza dopo aver sostenuto la prova, dovrai attendere la pubblicazione delle graduatorie come indicato da Bando di ammissione.
  •  Se il corso è a numero programmato a livello locale con TOLC - Test online Cisia dopo avere sostenuto il test ti dovrai iscrivere alla selezione prevista dal Bando di ammissione (leggi con attenzione la sezione del bando “Come fare per partecipare") e attendere che sia elaborata la relativa graduatoria. E' importante che tu controlli l'esito della graduatoria e a seconda della  situazione in cui ti troverai (Vincitore, Idoneo o Non Idoneo)  segua quanto indicato dal Bando di ammissione.

 I candidati con disabilità e i candidati con DSA possono fare richiesta di avvalersi di adattamenti secondo le modalità indicate dal Bando di ammissione.

n. 5 new

Immatricolati e paga le tasse

Una volta che avrai superato la selezione e sarai in posizione utile in graduatoria, per immatricolarti  e per i corsi a numero programmato per occupare il posto, devi pagare la prima rata o la monorata.

L’Università di Bologna calcola l'importo delle tasse in base alla situazione economica e con la presentazione dell'ISEE. Fino ad una certa soglia è previsto l’esonero totale, oltre questa soglia l'importo è calcolato in misura progressiva con particolari agevolazioni per i redditi più bassi. Sono inoltre previste agevolazioni per studenti meritevoli.
E' disponibile un simulatore tasse, con il quale puoi calcolare l'importo delle tasse inserendo il tuo valore ISEE e il Corso di studi a cui ti vuoi iscrivere.

Consulta le informazioni necessarie alla pagina "Iscrizioni, trasferimenti e laurea" alla sezione "Tasse, esoneri e borse di studio".

punto elenco

Contributi per gli studenti in condizioni di disagio

Vai alla pagina e leggi  le agevolazioni per gli  studenti che si trovano in condizioni di particolare difficoltà anche a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 . Per accedere fare click qui

6 new

Cogli le opportunità

Le borse di studio, le agevolazioni e le altre opportunità che l'Ateneo e altri enti mettono a disposizione degli studenti dell'Alma Mater possono aiutarti nella tua esperienza universitaria. Puoi trovare l'elenco di borse di studio, esoneri, premi e incentivi sul Portale dell'Ateneo.

7 new

Cerca con anticipo un alloggio

Per alcune sedi universitarie, ad esempio Bologna, può essere più difficoltoso trovare casa. Anche in questo caso muoverti con anticipo potrà aiutarti ad avere maggiori opportunità di scelta.

Prima di arrivare è consigliabile avere già prenotato una sistemazione. Puoi trovare indicazioni utili sul Portale d'Ateneo sui servizi di supporto e sulle opportunità di alloggio per gli studenti fuori sede.

Seguici su: