vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

Un’opportunità per muovere i primi passi verso il proprio futuro

Un’opportunità per muovere i primi passi verso il proprio futuro

L’Ateneo di Bologna offre percorsi integrati di PCTO per permettere agli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle Scuole Superiori di arricchire le proprie conoscenze, valorizzare le proprie vocazioni e gli interessi individuali riflettendo sulle competenze trasversali, sui percorsi di studio e sulla conoscenza del contesto universitario. Per iniziare un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, è necessario attivare una convenzione e predisporre il progetto formativo tra Scuola Superiore e Ateneo.

Come attivare un progetto

Per richiedere l’attivazione di un nuovo progetto l’Istituto Scolastico può contattare l’Ufficio Alternanza Scuola Lavoro.

Come si svolge il percorso

Il programma formativo ha un'articolazione in 3 fasi:

L'incontro di accoglienza

Il momento formativo, della durata di 4 ore, si propone i seguenti obiettivi:

  1. Socializzare nel nuovo contesto lavorativo, comprendere il proprio ruolo, i diritti e i doveri al suo interno e conoscere il contesto universitario;
  2. Conoscere metodologie e strumenti per analizzare il contesto organizzativo con cenni alle teorie dell’organizzazione;
  3. Focalizzare le competenze trasversali più rilevanti che si potranno acquisire durante l’esperienza (saper comunicare, essere autonomi, conseguire gli obiettivi, saper lavorare in team, riuscire nel problem solving).

 

Durante l'incontro di accoglienza gli studenti compileranno una Scheda di Registrazione e un breve Questionario Iniziale.

Il lavoro sul campo

Presso la Struttura ospitante (dipartimento, laboratorio, biblioteca, museo, etc…) ciascuno studente verrà coinvolto nelle attività concordate secondo la durata e gli obiettivi previsti.

L'incontro conclusivo:

Durante le 2 ore, ogni studente potrà riflettere sugli elementi di consapevolezza appresi durante il percorso formativo.

Per facilitare la riflessione, allo studente verrà chiesto di compilare un Questionario Finale, al termine del quale riceverà un profilo personalizzato

Al termine dell'esperienza il tutor avrà la possibilità di esprimere il proprio feedback sull'andamento dei PCTO compilando una Scheda di Valutazione.

I progetti attivi

I progetti PCTO attivati e quelli a cui sarà possibile candidarsi, sono raccolti in aree disciplinari; potete contattare l’Ufficio Alternanza Scuola Lavoro per concordare le modalità di partecipazione.

Contatti

AFORM - SETTORE PROGETTI DELLA FORMAZIONE, ORIENTAMENTO, TIROCINI E MOBILITÀ INTERNAZIONALE - UFFICIO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Largo Trombetti 1 40126 - Bologna (BO)

Tel: +39 051 2099815

Scrivi una mail

Orari risposta telefonica: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: 9.00 - 12.30 / lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 13.30 - 15.00

Coordinamento scientifico: Prof.ssa Alessandra Locatelli

Seguici su: