vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Servizi e attività

L'Università di Bologna propone agli Istituti, alle studentesse e agli studenti delle Scuole Superiori strumenti e servizi per agevolare il passaggio al mondo universitario, mettendo a disposizione programmi e percorsi specifici.

Programma Alma Orienta Scuole Superiori

I Servizi di Orientamento di Bologna e dei Campus organizzano incontri dedicati alle Scuole Superiori e hanno la finalità di favorire la conoscenza del sistema universitario, dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo.

Gli incontri hanno una durata di due ore circa. È possibile organizzare l’incontro in presenza presso le aule dell’Università oppure a distanza in videoconferenza.

I docenti delle Scuole Superiori possono richiedere un incontro al Servizio Orientamento inviando la richiesta via e-mail:

Servizio Orientamento di Bologna orientamento@unibo.it 
Servizio Orientamento di Forlì-Cesena orientamento.fc@unibo.it
Servizio Orientamento di Ravenna urp.ravenna@unibo.it
Servizio Orientamento di Rimini campusrimini.orientamento@unibo.it


Eventi di orientamento

L’Università di Bologna organizza manifestazioni ed eventi periodici di orientamento.
Oltre alle Giornate dell'orientamento all'interno della manifestazione Alma Orienta, vengono organizzati Open Day e Webinar per conoscere da vicino i Corsi di Studio proposti dall'Ateneo.


AlmaMathematica

AlmaMathematica propone percorsi online finalizzati al consolidamento delle conoscenze di matematica di base degli studenti delle classi IV e V nella fase di transizione fra la scuola secondaria e gli studi universitari. In particolare AlmaMathematica intende supportare gli studenti delle Scuole Superiori per migliorare la propria preparazione in matematica al fine di superare i test di accesso ai Corsi di Studio (CdS) a numero programmato e ai Corsi che prevedono la verifica della preparazione in matematica.(es. TOLC-E. F- I,).

Nel caso in cui un Istituto proponga la fruizione di AlmaMathematica a studenti in più classi è possibile organizzare un seminario di presentazione (in presenza o a distanza) per spiegare il progetto e guardare i corsi online. 

Il Responsabile Scientifico del progetto AlmaMathematica, il Professor Giovanni Cupini (giovanni.cupini@gmail.com), del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna è a disposizione dei Delegati di Orientamento e dei docenti delle Scuole Superiori che desiderano acquisire informazioni dettagliate sull'iniziativa e su come beneficiare delle risorse e dei servizi presenti.

Seguici su: