Servizi e attività

L'Università di Bologna propone agli Istituti, alle studentesse e agli studenti delle Scuole Superiori strumenti e servizi per agevolare il passaggio al mondo universitario, mettendo a disposizione programmi e percorsi specifici.

Programma Alma Orienta Scuole Superiori

I Servizi di Orientamento di Bologna e dei Campus organizzano incontri dedicati alle Scuole Superiori e hanno la finalità di favorire la conoscenza del sistema universitario, dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo.

Per informazioni dettagliate e per richiedere l'incontro


Eventi di orientamento

L’Università di Bologna organizza manifestazioni ed eventi periodici di orientamento.
Oltre alle Giornate dell'orientamento all'interno della manifestazione Alma Orienta, vengono organizzati Open Day  per conoscere da vicino i Corsi di Studio proposti dall'Ateneo.


AlmaMathematica

AlmaMathematica propone percorsi online finalizzati al consolidamento delle conoscenze di matematica di base degli studenti delle classi IV e V nella fase di transizione fra la scuola secondaria e gli studi universitari. In particolare AlmaMathematica intende supportare gli studenti delle Scuole Superiori per migliorare la propria preparazione in matematica al fine di superare i test di accesso ai Corsi di Studio (CdS) a numero programmato e ai Corsi che prevedono la verifica della preparazione in matematica.(es. TOLC-E. F- I,).

Nel caso in cui un Istituto proponga la fruizione di AlmaMathematica a studenti in più classi è possibile organizzare un seminario di presentazione (in presenza o a distanza) per spiegare il progetto e guardare i corsi online. 

Il Responsabile Scientifico del progetto AlmaMathematica, il Professor Giovanni Cupini (giovanni.cupini@gmail.com), del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna è a disposizione dei Delegati di Orientamento e dei docenti delle Scuole Superiori che desiderano acquisire informazioni dettagliate sull'iniziativa e su come beneficiare delle risorse e dei servizi presenti.