vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Orientati alla scelta del corso

colloqui

Stai pensando di iscriverti all’Università e non hai ancora scelto il Corso di Studio?

 

Fatti le domande giuste!

Se non lo hai già fatto, prova a rispondere ad alcune domande che ti permetteranno di riflettere su aspetti importanti per la scelta del Corso di Studio:

  • Quali sono le materie che preferisci? quelle che studi con più facilità?  quelle in cui ti senti più preparato? Le tue passioni possono diventare una professione?
  • Ci sono vincoli (durata del corso, opinioni o esperienze di chi ti sta vicino, ecc,) che in qualche modo stanno delimitando o influenzando il tuo processo di scelta? Possono essere superati?
  • Quali aspetti ritieni importanti nel tuo futuro lavoro? Vorresti svolgere un'attività professionale a contatto continuo con le persone? Preferisci lavorare con le idee o con una strumentazione tecnologiche?
  • Vuoi intraprendere un percorso internazionale?

Leggi, confronta e rifletti

Con le risposte che ti sarai data/o ora scarica la  app myAlmaOrienta . Con myAlmaOrienta scopri le funzionalità pensate per aiutarti a scegliere il corso più adatto a te:  

 

 

 

"Cerca e compara"

confrontare gli aspetti chiave di corsi diversi

 

 

"5 motivi per iscriverti"

capire "perché"   dovresti scegliere quel corso

 

 

"Esplora  il Corso"

conoscere le figure professionali di riferimento, le opinioni degli studenti iscritti e la  situazione occupazionale dei laureati

 

 

"Presentazione del Corso"

leggere   attentamente il Piano didattico con l'elenco completo  degli    insegnamenti. Cliccando su ciascun insegnamento potrai conoscere nel   dettaglio cosa studierai (programma/contenuti), la bibliografia, il metodo   didattico e con quale modalità sarà valutato il tuo apprendimento   (esame)

 

 

 “I   luoghi   del corso”

Conoscere dove studierai e vivrai la tua esperienza universitaria

punto elenco

Guarda i video di orientamento 

Per aiutarti nella scelta del Corso di Studio abbiamo predisposto video orientativi in cui i professori e/o i tutor presentano il Corso di Studio e studenti del Corso descrivono la loro esperienza.

Entra nella pagina Video per orientarsi alla scelta del Corso di Studio

Cerca l'Ambito a cui il corso di interesse afferisce e guarda i video disponibili. La pagina di ciascun ambito  è in continuo aggiornamento.

Partecipa agli eventi di Orientamento 

 Partecipa alle Giornate di orientamento/Alma Orienta in cui l'Università di Bologna si presenta al suoi futuri studenti, segui i Webinar di presentazione dei corsi e partecipa agli Open Day per conoscere nel dettaglio il tuo corso di studio, gli esami che dovrai sostenere e per vedere le aule e i laboratori a disposizione.

Tramite l'app MyAlmaOrienta   potrai ricevere notizie personalizzate sulle iniziative di orientamento esclusivamente dei corsi che hai indicato di tuo interesse.

 L’ app consente di iscriversi ad Alma Orienta 2020 e conoscere la nuova offerta formativa. L’elenco dei corsi e le relative informazioni verranno aggiornate e saranno definitive entro l’evento del 26 e 27 febbraio. Tieni aggiornata la tua app per non perderti tutte le novità e gli appuntamenti che l’Unibo ha pensato per te!

Per domande e informazioni specifiche su un corso rivolgiti ai tutor o ai referenti

Ricordati che avrai come supporto anche i Tutor di Orientamento, studenti che hanno già frequentato il tuo corso di interesse, che potranno rispondere alle domande legate all'orientamento e all'iscrizione. Guarda i loro riferimenti sui siti dei Corsi di Studio alla voce "Contatti".

Alcuni Corsi di Studio (in particolare quelli internazionali) prevedono un Programme Coordinator, a cui potrai rivolgere i tuoi dubbi e le tue domande.

Il Servizio orientamento può aiutarti nella scelta del Corso di Studio

 Se dopo aver navigato le informazioni sui corsi e partecipato agli eventi di orientamento dovessi essere ancora indecisa/indeciso su quale corso scegliere puoi rivolgerti al  Servizio Orientamento   per prenotare un percorso individuale di orientamento (di solito articolato in tre incontri di circa 1 ora ciascuno)

I colloqui di orientamento sono gratuiti e  riguardano l’intera offerta formativa di primo livello (Corsi di Laurea o Laurea Magistrale a Ciclo unico) e si svolgono a Bologna e nei Campus di Cesena, Forlì e Ravenna.

Per coloro che sono impossibilitati a raggiungere il nostro servizio offriamo la possibilità di svolgere il colloquio tramite Skype.

Contatti

Servizio Orientamento

Vai al sito

Seguici su: