vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Genitori

Il ruolo dei genitori nel momento in cui i figli scelgono l'Università è molto importante. Il supporto che possono offrire mette i ragazzi nelle condizioni di poter fare la scelta migliore per il proprio futuro.

punto elenco

Supportare nella scelta del Corso di Studio

I genitori possono supportare le figlie/i figli ma non devono sostituirsi a loro. È importante che le ragazze e i ragazzi mantengano un atteggiamento pro-attivo verso la scelta del proprio percorso universitario. Tuttavia, i genitori possono stimolare lo sviluppo delle capacità di scoprire, valutare, confrontare e rielaborare le diverse alternative di scelta e incoraggiare nella scelta di un percorso educativo che corrisponda alle aspettative e agli interessi. È molto importante che i genitori mantengano un dialogo aperto al confronto e aiutino i figli a informarsi adeguatamente attraverso le risorse informative e gli eventi di orientamento.

punto elenco

Capire quali procedure seguire per la selezione e l’immatricolazione al Corso di Studio

Una volta scelto il Corso di Studio la studentessa o lo studente deve seguire predefinite procedure per partecipare alla fase di selezione/orientamento e di immatricolazione al corso. Le procedure e le scadenze sono perentorie; i genitori possono, insieme ai propri figli, leggere attentamente il bando (documento che regolamenta l’intero processo dalla selezione/orientamento all’immatricolazione) per capire come si deve procedere al fine di seguire correttamente le fasi amministrative burocratiche.

Esistono differenti tipologie di corsi di studio, con differenti procedure:

  1. Corsi a libero accesso
  2. Corsi a numero programmato con prova in presenza
  3. Corsi a numero programmato con TOLC - Test online Cisia

Leggere attentamente i bandi di ammissione/avviso per l’iscrizione, rispettandone le tempistiche e scadenze. Il bando di ammissione/avviso è scaricabile dal sito di ciascun corso accedendo dal menù "Iscriversi",  alla prima voce "Iscriversi al Corso: requisiti tempi e modalità".

Seguire scrupolosamente i passaggi necessari per l’immatricolazione.

punto eleneco

Capire quali procedure seguire per borse di studio e agevolazioni  

Gli studenti universitari possono avere un sostegno economico durante gli studi da parte della Regione Emilia Romagna, dall'Università di Bologna e da enti esterni. Per poter beneficiare di una borsa di studio o per avere la possibilità di ottenere esoneri o riduzioni dell'importo della quota di contribuzione, occorre seguire precise procedure. I genitori possono supportare le figlie o i figli nella lettura dei bandi di concorso e aiutarli a presentare i documenti necessari (es. ISEE).

punto elenco

Supportare nella ricerca di un  alloggio

Per coloro che non abitano nella stessa sede del Corso di Studio di interesse diventa necessario prevedere il trasferimento al fine di frequentare le lezioni e i laboratori. I genitori possono supportare le figlie/i figli nel processo che va dalla fase di ricerca dell’alloggio alla finalizzazione del contratto.

punto elenco

Capire come organizzare alcuni aspetti della vita universitaria

I genitori possono individuare alcuni servizi di aiuto e supportare le proprie figlie e i propri figli nell'organizzazione di alcuni aspetti della vita universitaria da studentessa o studente fuori sede.

 Salute e Assistenza

Trasporti e mobilità

Mense e punti ristoro

Servizio per gli studenti con disabilità e DSA

Servizio di Aiuto Psicologico a Giovani Adulti (SAP)

 

Seguici su: