Riservata ai docenti delle Scuole Medie Superiori: Presentazione dell’Università di Bologna e delle modalità di iscrizione

Le Delegate/i Delegati dell'orientamento delle Scuole Superiori possono fare richiesta per uno o più incontri destinati agli studenti delle classi IV e V dei loro Istituti. I singoli studenti, se interessati a un colloquio informativo e/o orientativo, devono contattare il Servizio Orientamento.

  • Data:

    20 NOVEMBRE 2020
    -
    01 GIUGNO 2021
     
  • Luogo: Online - piattaforma Microsoft Teams

I Servizi di Orientamento di Bologna e dei Campus organizzano incontri dedicati alle studentesse e agli studenti delle Scuole Superiori e hanno la finalità di favorire la conoscenza del sistema universitario, dell’offerta formativa nel suo complesso, delle  modalità di accesso ai corsi e dei servizi dell’Ateneo.

Sarà anche l’occasione per approfondire tutti gli strumenti e le iniziative che l’Ateneo mette a disposizione per aiutare studentesse e studenti a fare una scelta più consapevole del corso a cui iscriversi.

E' importante precisare che durante l'incontro non si presenteranno i singoli Corsi di Studio ma, rispetto all'offerta formativa dell'Ateneo di Bologna, si illustrerà come navigare sul portale e su un sito di un corso preso ad esempio. In questo modo le studentesse e gli studenti acquisiranno la capacità di ricercare, fra le informazioni disponibili, quelle utili alla scelta del proprio percorso universitario.

 In continuità con questa tipologia di incontro, le studentesse e gli studenti interessate/i a uno più corsi universitari potranno approfondirne la conoscenza partecipando agli Open Day o eventi di orientamento in programma nei prossimi mesi.

 

Gli incontri hanno una durata di un'ora e mezza circa.

Come prenotare un incontro

Per prenotare un appuntamento è necessario compilare il form " Richiesta di incontro".  A seguito della richiesta, sarete contattate/i  dalle/dai consulenti di orientamento che vi presenteranno nel dettaglio l'organizzazione dell'incontro e concorderanno con voi  giorno e orario in cui incontrarsi. 

Dove incontrarsi

L’evento si svolgerà interamente online.

Attualmente l'Ateneo di Bologna organizza gli incontri attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Il sistema è molto semplice. 

Una volta concordato data e orario dell'incontro, la/il Delegata/o riceverà una email con il "link" alla stanza virtuale; tale link dovrà essere inoltrato a tutti potenziali partecipanti. 

Il giorno dell'evento, facendo "click" sul "link"  tutti gli interessati potranno accedere alla stanza virtuale senza avere bisogno di permessi particolari.

E'  possibile partecipare all'evento  accedendo a Microsoft Teams tramite web (Microsoft Teams) : per fare ciò utilizzare il browser Chrome o Microsoft Edge (non utilizzare Internet Explorer).

IN EVIDENZA