Porte Aperte al Campus di Cesena

Le Giornate dell’Orientamento ti hanno incuriosito? Tocca con mano il tuo futuro! Vieni a Porte Aperte al Campus di Cesena: è un'ottima opportunità per conoscere da vicino i Corsi di Studio di tuo interesse, partecipare agli Open Day e agli incontri di presentazione dei Servizi per gli studenti.

Edificio Universitario con studenti
  • Data:

09 APRILE
    12 APRILE 2024
     dalle 14:30 alle 17:30
  • Luogo: Verifica nel programma se l'evento è in presenza e/o online. Per partecipare in presenza – punto di ritrovo: Banco informazioni - Campus di Cesena via dell'Università 50 , Cesena e per partecipare online su Ms Teams - Evento in presenza e online

• Tipo: Incontro informativo

Le Giornate dell’Orientamento ti hanno incuriosito? È ora di toccare con mano il tuo futuro! Vieni a Porte Aperte al Campus di Cesena: è un'ottima opportunità per conoscere da vicino i Corsi di Studio di tuo interesse, partecipare agli Open Day e agli incontri di presentazione dei servizi per gli studenti.

Avrai la possibilità di incontrare docenti, studenti e personale accademico che ti guideranno attraverso i programmi di studio, le strutture universitarie e le opportunità offerte dal Campus. Potrai porre domande, esplorare le aule, i laboratori e le biblioteche, e ottenere un'idea chiara di cosa ti aspetta nel percorso accademico che desideri intraprendere.

Non perdere l'occasione di immergerti nell'atmosfera del Campus e di fare domande per prendere una decisione informata sul tuo futuro universitario!

Open Day

Dal 9 aprile al 12 aprile si terranno gli open day dei Corsi di Studio con sede didattica di Cesena. Controlla l'Agenda dell'Open day.

studentesse e studenti in una classe

I servizi per studentesse e studenti con DSA e con Disabilità

L'incontro ha l'obiettivo di fornire agli alunni con DSA o con disabilità le informazioni sui servizi che l'Università di Bologna e il Campus di Cesena offrono per i test d'ammissione e per tutto il percorso universitario.

Martedì 9 Aprile dalle 15:00 alle 16:00

L’Università di Bologna e il Campus di Cesena presentano i servizi attivi a garantire pari opportunità d'apprendimento, individuando con ogni studentessa e ogni studente le azioni necessarie che consentano di studiare e sostenere esami nel modo più efficace. Saranno presentate le attività di supporto per le studentesse e gli studenti con disabilità e con disturbi dell'apprendimento, dal momento dell’ingresso all'Università e per tutto il percorso di studio.

Incontro solo online.

Partecipa all'incontro "I servizi per studentesse e studenti con DSA e con Disabilità "

Accedi alla stanza dell'incontro

studenti che guardano un modellino

Tour col tutor

Per esplorare il Campus puoi partecipare a un tour gratuito con i Tutor del Campus di Cesena. Durante il tour, avrai l'opportunità di visitare i laboratori, le aule didattiche e le biblioteche. Un'occasione per conoscere le tradizioni, curiosità e informazioni utili sulla città e la vita da studente.

• Sono previsti due Tour il giorno martedì 9 aprile:  dalle 14:30 alle 15:30 dalle 15:30 alle 16:30.
  •  Tour il giorno mercoledì 10 aprile:  dalle 15:45 alle 16:45.

Vieni ad incontrare Alessia e Giuseppe, i tutor di accoglienza ed orientamento del Campus di Cesena. Iscriviti ad uno dei tour guidati di Porte Aperte al Campus di Cesena avrai la possibilità di vivere in prima persona la tua futura esperienza universitaria, visitando, biblioteche, sale studio, laboratori e aule. Potrai fare un break presso il Bar Volume e visitare la nuova palestra del centro universitario sportivo.

Tour solo in presenza su prenotazione  (max. 20 posti a tour) .  Registrati nel giorno e all'orario in  cui desideri partecipare.

Iscriviti Mercoledì 10 aprile 2024

Il bando di ammissione e il test di accesso: cosa sono e come funzionano passo passo

Scopri le modalità di accesso ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a Ciclo Unico, i bandi, gli avvisi, cosa sono, e come leggerli e come funzionano.

L'incontro è previsto nelle giornate di :

• Martedì 9 aprile 2024 dalle 16,30 alle 17,30
  • Mercoledì 10 aprile dalle 14:30 alle 15:30

L’accesso ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrali a Ciclo Unico, è regolato da bandi di ammissione e avvisi, che dettano i passi da seguire per iscriversi ai corsi di studio. L’incontro illustra gli strumenti per trovarli sul sito Unibo e l’approccio alla lettura di questi importanti documenti

Incontro solo in presenza su prenotazione.  Registrati per partecipare.

“AlmaGenitori” e “Incontro con Er-go”

Doppio appuntamento in cui i genitori potranno avere una panoramica sul mondo dell'Università di Bologna e dei Servizi offerti dal Campus di Cesena. Genitori e studenti scopriranno i benefici economici di Er-Go offerti agli studenti dell'Università di Bologna.

AlmaGenitori

Una panoramica sul mondo dell'Università di Bologna e dei Servizi offerti dai Campus di Cesena: un incontro dedicato ai genitori dei futuri studenti per fornire le informazioni principali sul mondo universitario.

Giovedì 11 aprile 2024 dalle 13:00 alle 14:00

Incontro solo online. Registrati per conoscere come accedere alla stanza virtuale.

Scopri i benefici economici dell'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori

Borse di studio, agevolazioni, alloggi, tutte le informazioni utili e i Servizi offerti agli studenti dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Er-Go.

Giovedì 11 aprile 2024 dalle 14:00 alle 15:00

I bandi, le modalità di accesso ai benefici, la descrizione dei servizi offerti da Er.go. illustrati da personale esperto.

Partecipa all'incontro "“AlmaGenitori” e “Incontro con Er-go”

Accedi alla stanza dell'incontro

Ufficio Orientamento, Placement e Relazioni con il Pubblico - Campus di Cesena