Virtual Open day del Corso di Laurea in Beni Culturali; del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e del Corso di Laurea in Società e culture del Mediterraneo: istituzioni, sicurezza e ambiente

I tre coordinatori presenteranno i corsi di studio, la sede e i laboratori, la struttura e gli obiettivi formativi. Alcuni docenti illustreranno gli ambiti di studio, i temi prevalenti e la metodologia di insegnamento; i tutor e i rappresentanti degli studenti risponderanno a domande e curiosità.

  • Data: 15 LUGLIO 2022  dalle 10:00 alle 13:00

  • Luogo: E' possibile partecipare all'evento in presenza ( Aula Tumidei, Palazzo Corradini, via Mariani 5, Ravenna) oppure in modalità online (su Microsoft Teams). Registrazione obbligatoria - Evento in presenza e online

  • Tipo: Open Day

Corso di Laurea (CdL) in Beni Culturali dalle ore 10:00 alle ore 11:00

Programma:

1) Coordinatore Alberto Malfitano: presentazione del corso di studio e delle sue peculiarità.

2) Raffaella Biscioni e Nicolò Maldina: lo studio dei Beni culturali a Ravenna. Alcune pillole.

3) Tutor e rappresentanti degli studenti: il supporto agli studenti e l’esperienza degli iscritti. 

Sito web del Corso di Laurea

Corso di Laurea Magistrale e Ciclo Unico (LMCU) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante alla professione di Restauratore) dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Programma:

1) Presentazione del corso del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico con valore abilitante alla professione di Restauratore – Barbara Ghelfi

2) Docenti e studenti presentano le attività pratico-laboratoriali attraverso le esperienze sul campo

3) Tutor del corso di studio risponde alle domande dei futuri studenti – F. Guidi e S. Lombardi

4) Il corso di studio è a numero programmato.Come affrontare il test di ingresso: appuntamento alle 14.30 per il seminario-tutorial (iscrizione obbligatoria) online oppure in presenza presso l’aula 1.1 (via Tombesi dall’Ova, 55 Ravenna).

(*) (*) Seminario Tutorial per le prove di accesso alla LMCU in Conservazione e Restauro dei Beni culturali (ore 14.30-16.30): Docenti del corso di studio presentano le modalità di svolgimento delle prove di accesso al corso (pratico-attitudinali e orale motivazionale).

Per le prove pratico-attitudinali i futuri studenti potranno attrezzarsi per realizzarle in proprio, seguiti a distanza dai docenti che, dopo aver illustrato le modalità operative, forniranno suggerimenti utili allo svolgimento delle prove. Importante: Per iscriversi a questa prova specifica è necessario inviare un’e-mail alle tutor federica.guidi11@unibo.it o a simona.lombardi4@studio.unibo.it che vi comunicheranno quali materiali sono necessari. 

Sito web del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Corso di Laurea (CdL) in Società e culture del Mediterraneo. Istituzioni, Sicurezza, Ambiente dalle ore 12:00 alle ore 13:00

 

Programma

1) Breve intervento introduttivo del coordinatore – M. Marchi

2) "Pillole di lezione”:

  • I. Cicola (Lingua e letteratura araba)
  • P. Fondi (Storia della diplomazia culturale nel 900)
  • M. Marchi (Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo)
  • B. Mikac (Ecosistemi mediterranei)
  • P. Ognibene (Popoli e culture dell'Asia centrale)
  • M. Zaccarini (Storia del Mediterraneo antico)

 3) Domande e curiosità: perché e come iscriversi

Stio web del Corso di Laurea

barra spaziatrice

DA LEGGERE CON ATTENZIONE!

E' possibile partecipare all'evento secondo due modalità: 


 1) in presenza (Aula Tumidei, Palazzo Corradini, via Mariani 5, Ravenna)

 2) online (tramite Microsoft Teams)

 

 La registrazione è obbligatoria. Compilare la "scheda di registrazione"  relativa alla modalità  di partecipazione preferita. 

PER PARTECIPARE ALL' OPEN DAY IN MODALITA' "ONLINE"

 

  1. Richiedi le credenziali di ateneo (username@studio.unibo.it + la password). Se le possiedi già passa direttamente al punto 2
  2. Clicca sul pulsante "Registrati" e iscriviti con le credenziali di ateneo.
  3. Il giorno dell'evento (circa 15 minuti prima del suo inizio) clicca sul pulsante "Partecipa all'evento" e inserisci le credenziali con cui ti sei registrato.
  4. Inserite le credenziali, clicca su "Partecipa all'evento" > "Entra ora" . Questo è un passaggio necessario per richiedere eventualmente il giustificativo (punto 5).
  5. Al termine dell'evento clicca su "Stampa il giustificativo" se hai bisogno di giustificare la tua partecipazione all'evento.

 

Da sapere

 Per coloro che sceglieranno di partecipare in modalità online si raccomanda di  scaricare  Microsoft Teams.  E' comunque possibile partecipare all'evento anche accedendo a Microsoft Teams tramite web; per fare ciò utilizzare il browser Chrome o Microsoft Edge (non utilizzare Internet Explorer).

Se non ricordi le tue credenziali istituzionali puoi contattare  l'Help Desk StudentiOnLine ai seguenti recapiti: email:  help.studentionline@unibo.it - Telefono 051.2080301 (orari dal lunedì a venerdì 9:00-13:00; 14:00-17:00)

Se accedi alla stanza diversamente da quanto descritto nel punto 4 , il sistema non avrà rilevato la tua presenza e non stamperà il giustificativo.

 

Informative sul trattamento dei tuoi dati 

Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati nell'ambito della creazione delle tue credenziali (punto 1 della procedura), leggi l'informativa privacy sul "Trattamento finalizzato a rendere identificabile e accertare l’identità digitale di un soggetto".

Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati nell'ambito delle attività di orientamento del nostro Ateneo, leggi l'informativa privacy sul "Trattamento finalizzato all’orientamento".

REGISTRATI PER PARTECIPARE IN MODALITA' ONLINE

PER PARTECIPARE ALL'OPEN DAY IN PRESENZA

Occorre registrarsi nel Corso/i di interesse perché i posti nelle Aule sono limitati.  

REGISTRATI PER PARTECIPARE IN PRESENZA

barra spaziatrice

Contatti

Per informazioni

Scrivi una mail