Virtual Open Day dei Corsi di Studio del Dipartimento di Beni Culturali

Si presenteranno il Corso di laurea (L) in Beni Culturali; il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (LMCU) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante alla professione di Restauratore) e il Corso di Laurea (L) in Società e culture del Mediterraneo: istituzioni, sicurezza e ambiente

16 LUGLIO 2020

dalle 10:00 alle 16:30 - Online - piattaforma Microsoft Teams

Programma del Virtual Open Day:

I tre coordinatori presenteranno i corsi di studio, la sede e i suoi laboratori, la struttura e gli obiettivi formativi. Alcuni docenti del corso illustreranno poi gli ambiti di studio, i temi prevalenti e la metodologia di insegnamento. Interverranno infine i tutor del corso di studio e i rappresentanti degli studenti, per rispondere a domande e curiosità dei partecipanti.

beni culturali

Corso di Laurea (CdL) in  Beni Culturali

(dalle ore 10:00 alle ore 11:00)

Programma :

1) Coordinatrice: presentazione del corso di studio e delle sue peculiarità

2) Docenti del corso: lo studio dei Beni culturali a Ravenna. Alcune pillole

3) Tutor del corso di studio: contatti e sopporto offerto agli studenti

4) Rappresentanti degli studenti: l’esperienza degli iscritti

A seguito della registrazione verranno inviate informazioni dettagliate su come accedere alla stanza virtuale dell'Open Day.

conservazione e restauro

Corso di Laurea Magistrale e Ciclo Unico (LMCU) in Conservazione e Restauro dei Beni culturali

(dalle ore 11:00 alle ore 12:00)

Programma :

1) Coordinatrice: presentazione del corso del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico con valore abilitante alla professione di Restauratore - M. Vandini

2) Docenti e studenti presentano le attività pratico-laboratoriali attraverso le esperienze sul campo

3) Tutor del corso di studio risponde alle domande dei futuri studenti – F. Guidi

4) Il corso di studio è a numero programmato. Come affrontare il test di ingresso: appuntamento alle 14.30 per il seminario-tutorial (iscrizione obbligatoria).  (*)

(*) Seminario Tutorial per le prove di accesso alla LMCU in Conservazione e Restauro dei Beni culturali (ore 14.30-16.30):

Docenti del corso di studio presentano le modalità di svolgimento delle prove di accesso al corso (pratico-attitudinali e orale motivazionale). Per le prove pratico-attitudinali i futuri studenti potranno attrezzarsi per realizzarle in proprio, seguiti a distanza dai docenti che, dopo aver illustrato le modalità operative, forniranno suggerimenti utili allo svolgimento delle prove.

Importante: Per iscriversi a questa prova specifica è necessario inviare un e-mail alla tutor la dottoressa federica.guidi11@unibo.it che vi comunicherà quali materiali sono necessari."

Società e Culture del Mediterraneo: istituzione, sicurezza, ambiente

Corso di Laurea (CdL) in Società e culture del Mediterraneo. Istituzioni, Sicurezza, Ambiente

(dalle ore 12:00 alle ore 13:00)

Programma:

1) Società e culture del Mediterraneo: il corso si presenta – M. Marchi (referente del Corso)

2) Il Mediterraneo in “pillole” - Lo spazio – M. Neve - Le società – G. Crippa - I popoli e le lingue – P. Ognibene, I. Cicola, S. Kajinic - Le donne e gli uomini – V. Matera, D. Luiselli - La storia e la politica – R. Savigni, M. Marchi - La diplomazia culturale – M. Amicucci

3) Domande e curiosità: perché e come iscriversi

spaziatore

Come registrarsi all'evento:

1

Per registrarti devi avere le credenziali istituzionali (username@studio.unibo.it + la password): puoi richiederle attraverso una procedura automatica, cliccando sul link nel box STEP 1 : RICHIEDI LE CREDENZIALI

Se le possiedi già passa direttamente allo step 2.

Se non ricordi le tue credenziali istituzionali puoi contattare  l'Help Desk StudentiOnLine ai seguenti recapiti: email:  help.studentionline@unibo.it - Telefono 051.2080301 (orari dal lunedì a venerdì 9:00-13:00; 14:00-17:00)

2

Utilizzando le credenziali di Ateneo (username@studio.unibo.it + password) potrai iscriverti compilando la scheda di registrazione al Virtual Open day: STEP 2: REGISTRATI ALL'OPEN DAY

Una volta che ti sarai registrata/o riceverai le informazioni utili a partecipare all'evento  virtuale.

punto elenco

IMPORTANTE

Per partecipare occorre iscriversi compilando la scheda di registrazione accessibile dal box " REGISTRATI ALL'OPEN DAY ".

Riceverai una email all'indirizzo di posta personale che hai indicato nella scheda di registrazione contenente l'indirizzo (link ) a cui collegarsi per accedere.

L’evento si svolgerà interamente online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Per poter  partecipare al meglio al Virtual Open Day  si raccomanda di  scaricare  Microsoft Teams.  E' comunque possibile partecipare all'evento anche accedendo a Microsoft Teams tramite web; per fare ciò utilizzare il browser Chrome o Microsoft Edge (non utilizzare Internet Explorer).

Contatti del CdL in Beni Culturali

Prof.ssa Claudia Sebastiana Nobili

Coordinatrice del Corso di Laurea

Michael Benfatti