Prepararsi ai TOLC

Ogni corso di studio definisce nel proprio bando di ammissione la tipologia di TOLC da sostenere e il punteggio minimo per poter accedere al corso. NON esiste un punteggio minimo standard che garantisca l’ammissione al corso prescelto. Prima di scegliere a quale TOLC iscriversi è necessario leggere con attenzione il bando.

NB: ai fini della privacy, il Cisia è il responsabile del trattamento dati personali inseriti dai candidati sul proprio sito per poter accedere al test TOLC.

Numerosi sono gli strumenti con cui esercitarsi (alcuni di questi  strumenti sono stati sviluppati nell'ambito dei Piani per l’Orientamento e Tutorato - POT) :

• simulazioni test ed esercitazioni sul sito del Cisia: nell’apposita area ESERCITAZIONI hai l’opportunità di simulare i test TOLC e altre tipologie di test di ingresso, così da capire il tuo livello di conoscenza e allenarti ad affrontare il test.

• Prove di Posizionamento (PPS): disponibili sul sito Cisia, sono strumenti per autovalutare la tua preparazione e, attraverso la lettura dei risultati ottenuti, migliorarla per affrontare al meglio il percorso universitario.

• AlmaMathematica: se il tuo test prevede una parte di matematica puoi esercitarti con il percorso online che ti permette di migliorare la tua preparazione in vista dei test di ammissione o dei test di verifica delle conoscenze, in particolare per i corsi di studio a carattere scientifico, tecnologico ed economico.

• Puoi consultare la pagina Cisia “struttura della prova e syllabus” del TOLC che vuoi sostenere, nella quale sono indicate tutte le materie che lo compongono.
    I TOLC sono basati sui programmi della scuola superiore, pertanto puoi studiare sui tuoi libri di scuola.
  • la pagina “guida alla prova” sul sito del Cisia nella quale puoi trovare gli esempi dei test con i quesiti commentati e risolti dalle commissioni scientifiche Cisia.
  • I MOOC (Massive Open Online Courses, cioè corsi online) di matematica di base che puoi frequentare dalla piattaforma di Federica web learniing

Trovi informazioni sempre aggiornate e scopri le iniziative di orientamento sull’App myAlmaOrienta. Scaricala gratuitamente su GooglePlay e App Store