Intelligenza Artificiale per Ragazze Digitali

Presso le sedi dei campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini saranno organizzati 4 summer camp “Intelligenza Artificiale per Ragazze Digitali” promossi dalla regione E-R, dal Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, dagli enti di supporti della Romagna e dai campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini dell’Università di Bologna. I summer camp sono dedicati alle studentesse del III e IV anno di scuola superiore.

A CHI SI RIVOLGONO

I Summer Camp sono riservati a studentesse di 3° e 4° superiore, residenti nelle province di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

ATTIVITA'

L'attività si articola in:

- 5 ore di orientamento, con particolare riferimento alle discipline STEM e alle prospettive di carriera delle discipline informatiche e scientifiche

- 10 ore di visite didattiche ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna e aziende del territorio

- 25 ore di laboratorio di sviluppo app ed elementi di Intelligenza Artificiale

CONTENUTI

Le partecipanti apprenderanno i fondamenti di alcune delle tecniche dell’Intelligenza Artificiale e i campi applicativi dove queste vengono maggiormente utilizzate, approfondendo cosa è possibile fare e come gli algoritmi possano essere utilizzati a supporto di alcuni compiti umani.
Apprenderanno come l’Intelligenza Artificiale raccolga approcci radicalmente differenti tra loro, quali sono i suoi livelli funzionali e quali sono le principali tecniche di intelligenza artificiale attualmente in uso nei vari ambiti applicativi.
Le partecipanti prenderanno atto dei suoi sviluppi, per rendersi conto di come il suo crescente ruolo nell’innovazione stia già contribuendo a cambiare il nostro modo di comunicare, di lavorare, di vivere. Comprenderanno come il processo di diffusione dell’Intelligenza Artificiale non è destinato a diffondersi in tutti gli ambiti alla stessa velocità e, al fine di fornire un quadro delle soluzioni di AI adottate (o adottabili) dal mondo del lavoro, i contenuti del summer camp saranno focalizzati su alcune delle seguenti classi di soluzioni, distinte in base alle finalità d’utilizzo: chatbot, visione artificiale, sistemi di raccomandazione, elaborazione del linguaggio naturale, elaborazione intelligente dei dati, soluzioni fisiche

L’approccio sarà progettuale, attivo e collaborativo, in un clima stimolante e divertente.
Non sono richieste competenze pregresse

PERIODO E SEDI DI SVOLGIMENTO

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Presso la sede del Campus di CESENA: dal 4 settembre al 14 settembre 2023.

Presso la sede del Campus di FORLI': dal 4 settembre al 14 settembre 2023.

Presso la sede del Campus di RAVENNA: dal 4 settembre al 14 settembre 2023.

Presso la sede del Campus di RIMINI: dal 4 settembre al 14 settembre 2023.

ORARIO

Dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00, per un totale complessivo di 40 ore.

Al termine del Summer Camp verrà rilasciato un attestato di partecipazione comprovante le ore svolte.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI SUMMER CAMP

Prof.ssa Antonella Carbonaro