Adotta un commento ai "Promessi sposi"

PCTO - online

1° Edizione: max 40 studenti - CLASSI IV e V Licei

Digitalizzazione di capitoli scelti di un commento ai Promessi Sposi

settembre-ottobre 2022 TOT: 30 ore

Filologia classica e Italianistica - FICLIT

Descrizione del Progetto

Il progetto rientra nelle attività del PRIN Manzoni Online 2: manoscritti e documenti inediti, tradizione e traduzioni (PI Giulia Raboni), con la collaborazione del centro DH.ARC (Digital Humanities Advanced Research Centre) dell’Università di Bologna e della sezione didattica di ADI (Associazione Degli Italianisti). L’attività consiste nella digitalizzazione, mediante codifica XML/TEI di capitoli scelti di un commento ai Promessi Sposi, che verranno raccolti in un ambiente digitale che possa configurarsi come punto di riferimento per la consultazione e lo studio dell’opera.

Il PCTO consentirà agli studenti di:

1. Approfondire lo studio dell'opera, attraverso un innovativo approccio digitale

2. Acquisire competenze di coding, sempre più richieste in contesto sia accademico che lavorativo

3. Sperimentare un uso più consapevole degli strumenti digitali e del web, riflettendo sulle principali criticità delle risorse digitali (affidabilità, durabilità, citabilità, etc.).

4. Partecipare a un progetto collaborativo di edizione digitale di commenti all’opera manzoniana, sperimentando una metodologia di lavoro, multidisciplinare e diffuso, centrale in ambito di Digital Humanities e non solo.

A CHI È RIVOLTO

Docenti e Studenti delle classi IV e V delle scuole superiori (licei classici, scientifici, delle scienze umane) max 40 studenti

MATERIE COINVOLTE

Letteratura italiana, Filologia italiana, Digital Humanities

L’attività si articolerà in tre step:

1. Una prima parte teorica introduttiva: cosa sono le Digital Humanities, che cos’è un testo digitale, criticità e vantaggi delle edizioni digitali, introduzione al linguaggio di markup XML/TEI.

2. Una seconda parte laboratoriale, svolta prima con la supervisione del tutor e poi in autonomia, in cui gli studenti potranno applicare le conoscenze di coding apprese, codificando mediante il linguaggio XML/TEI un capitolo di commento al romanzo manzoniano.

3. Una terza parte di autovalutazione, valutazione del tutor e restituzione finale sull’attività svolta, con analisi del gradimento degli studenti.

Modalità didattiche

1. Introduzione teorica [6 ore]: incontri sincroni online con registrazione per gli assenti ed esercitazioni in corso d’opera.

2. Laboratorio guidato XML/TEI [6 ore]: 3 incontri sincroni pomeridiani da 2 ore per lavorare sotto la supervisione del tutor didattico, per poter porre eventuali dubbi o domande.

3. Attività pratica autonoma [12 ore]: completamento della codifica XML/TEI avviata con il tutor.

4. Restituzione finale e modulo di orientamento organizzato dall’ufficio ASL- PCTO [6 ore]

Totale: 30 ore

Aggiornamento iscrizioni

16 posti disponibili

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA PAOLA ITALIA

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - DOTT.SSA BEATRICE NAVA