Comprendere il Mediterraneo oggi: storia, società, cultura e istituzioni

  • Cos'è

    PCTO - in presenza a Ravenna

  • A chi è rivolto

    1° Edizione: oltre 50 studenti - 2° Edizione: oltre 50 studenti

  • A cosa serve

    Strumenti interpretativi di natura storica, geografica, antropologica

  • Quando

    Da febbraio a maggio 2022 - TOT: 20 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Beni culturali - DBC

Modalità di erogazione 

In presenza. 

Sede 

Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Beni Culturali (DBC)

Sedi del dipartimento

Descrizione del Progetto 

La proposta è centrata su alcune delle molteplici competenze di analisi ed interpretazione delle dinamiche di evoluzione dell'area mediterranea nel corso del '900 così come fornite dal nuovo corso di laurea triennale in storia Società e Culture del Mediterraneo. Il progetto prevede 20 ore suddivise su 5 focus di analisi. Ciascuno dei pacchetti da 4 ore sarà strutturato con un'ora di lezione frontale e 3 ore di lezione seminariale durante le quali il docente si concentrerà sull'analisi di mappe dell'area mediterranea, sullo studio di discorsi di leader politici, sull'interpretazione di documenti audiovisivi (fotografie ma non solo), sull'analisi di interviste orali e sullo studio dei principali documenti relativi all'evoluzione del processo di integrazione europea e alle sue ricadute sull'area mediterranea.

L'obiettivo è quello di fornire strumenti interpretativi di natura storica, geografica, antropologica per comprendere le principali sfide che il Mediterraneo sta affrontando. A partire dalla crisi petrolifera di inizio anni Settanta del '900 e sino alle recenti minacce del terrorismo internazionale e alla complessa crisi migratoria, il Mediterraneo è tornato in maniera prepotente al centro delle dinamiche di evoluzione politica, sociale, economica e culturale del complesso mondo del XXI secolo. 

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it 

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF. MICHELE MARCHI

UFFICIO ASL/PCTO Campus di Ravenna

Scrivi una mail