"L’inganno della razza" e le origini della xenofobia tra storia antica, letteratura classica, archeologia, arte e genetica

  • Cos'è

    PCTO - in presenza a Ravenna

  • A chi è rivolto

    1° Edizione: max 10 studenti

  • A cosa serve

    Approccio alla ricerca multidisciplinare; comunicazione dei risultati

  • Quando

    Febbraio 2022 - Aprile 2022 TOT: 30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Beni culturali - DBC

Modalità di erogazione 

In presenza. 

Sede 

Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Beni Culturali (DBC): Laboratorio PAST e Laboratorio informatico (Palazzo Corradini)

Sedi del dipartimento

Descrizione del Progetto 

Xenofobia e razzismo sono temi di grande attualità sostanziati, nel sentire comune, da presupposti teorici privi di qualsiasi scientificità. Il progetto prevede affondi specialistici nell'ambito della genetica, dell'archeologia, della storia antica e della storia dell'arte gestiti da diversi docenti del DBC e finalizzati all'identificazione delle radici delle ideologie razziste. Dopo 15 ore di lezioni frontali in cui si affronteranno vari "casi studio" (l'infondatezza genetica del concetto di "razza"; la percezione dell'altro presso Fenici, Greci e Persiani tra storia e archeologia; la rappresentazione dell'Altro nella storia dell'arte dall'età preromana al Medioevo) gli studenti coinvolti procederanno a raccolta e analisi critica delle fonti iconografiche antiche e moderne da testi forniti dai docenti del DBC (“record dati antichità”) e ricavati autonomamente dalla rete (“record dati moderni”). Effettueranno una selezione guidata di fonti testuali antiche. Procederanno alla preparazione guidata di un database tematico testuale e iconografico che diverrà risorsa digitale del P.A.S.T. Lab. Realizzeranno interviste sul tema rivolte a gruppi “campione” selezionati per fasce d’età;  infine organizzeranno una presentazione pubblica del database presso il DBC.

Gli obiettivi del progetto sono: trasmettere agli studenti una metodologia adeguata alla ricerca multidisciplinare; collaborare alle attività di educazione civica impartite dalla scuola; incentivare la capacità di gestire eventi e di confrontarsi con un pubblico.

Candidatura Scuole Superiori 

Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: Dott.ssa Florence Ciotti (florence.ciotti@unibo.it)

 

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA ANNA CHIARA FARISELLI

UFFICIO ASL/PCTO Campus di Ravenna

Scrivi una mail