Alma Filologia (a.a. 2023/24)

  • Cos'è

    PCTO - In presenza

  • A chi è rivolto

    N. 30 Studenti. Classi III-IV-V

  • A cosa serve

    Avviamento alla Filologia della Letteratura italiana

  • Quando

    10/11/2023 - 16/5/2024 TOT: 30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Filologia classica e Italianistica - FICLIT

Aule del dipartimento di filologia classica.

Modalità di erogazione 

In presenza. Quattordici incontri, orario extra scolastico - pomeriggio.

Descrizione del Progetto 

Il progetto PCTO "Alma Filologia. Prime lezioni di critica del testo" è rivolto alle classi IV e V dei licei e si articola in due momenti: un ciclo di lezioni introduttive e alcuni incontri di carattere laboratoriale. La prima parte del progetto è costituita da 10 incontri di due ore ciascuno (20 ore) dedicati alla filologia italiana e ai suoi principali ambiti di interesse (filologia di copia e filologia d’autore). Le lezioni, in cui si farà ricorso al patrimonio manoscritto digitalizzato dagli Istituti di Cultura nazionali e a quello conservato dai Fondi bibliografici o documentari dell’Università di Bologna, avranno carattere seminariale e presupporranno la partecipazione attiva degli studenti. Si propone un percorso filologico-letterario che, a partire dall’etimo della parola filologia (dal lat. filologĭa, gr. ϕιλολογία, comp. di ϕίλος «amico» e λόγος «discorso»; propr. «amore dello studio, della dottrina»), dalla definizione della disciplina e dalla sua storia, coinvolge diversi temi: l’analisi dei manoscritti e delle stampe antiche nelle loro peculiarità materiali e linguistiche, la tradizione e la ricezione dei testi, la costituzione del libro antico e le sue differenze rispetto a quello moderno, le principali fasi del metodo filologico applicato alla Letteratura italiana, l'introduzione al lessico specialistico e agli strumenti bibliografici o digitali ad uso dei filologi. Il percorso cronologico sui testi dei principali autori della nostra storia letteraria prenderà avvio dai codici della Commedia e dagli autografi di Petrarca e Boccaccio per giungere all’analisi delle carte degli autori del Novecento. La seconda parte del progetto, quattro incontri di 2,5 ore ciascuno (10 ore), sarà invece dedicata ad attività laboratoriali e visite guidate presso i Fondi e le Biblioteche dell’Università di Bologna: gli studenti avranno così modo di entrare in contatto con i documenti originali, sui quali mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali.

Obiettivi del progetto

Il progetto intende avviare gli studenti della scuola secondaria alla Filologia della Letteratura italiana e fornire loro i primi rudimenti metodologici e lessicali della disciplina: attraverso l’analisi di manoscritti e stampe, testimoni della nostra letteratura, osservati dalla specola della trasmissione e della ricezione. Lo scopo ultimo è sensibilizzare gli studenti alla storia di un testo, la quale coincide con la Storia della Letteratura e più in generale della cultura. In sintesi, un percorso che va dal laboratorio dello scrittore ai banchi di scuola!

Elenco attività

Lezioni frontali a carattere seminariale (10 incontri); Visite guidate presso le principali Biblioteche d'Ateneo e del Comune (4 incontri)

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

 

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it 

Contatti

Francesca Florimbii

Scrivi una mail