Ambiente, Energia, Rifiuti – La Chimica al Servizio del Mondo in cui Viviamo (a.a.2023/24)

PLS - In presenza

N. 48 studenti

Introduzione alla chimica sostenibile e alla “Low Carbon Industry”

29/01/24-02/02/24 e 5/2/24-9/2/24 TOT: 48 ore

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

In presenza

Descrizione del Progetto

Nel corso delle attività seminariali, gli studenti avranno modo di confrontarsi con docenti universitari che li introdurranno nel mondo della chimica sostenibile e della “Low Carbon Industry”, mostrando quali sono le modalità e gli strumenti per la valutazione di sostenibilità dei processi e dei prodotti industriali. In questo percorso sarà anche affrontato il tema della sostenibilità energetica e delle possibili alternative per il prossimo futuro. In laboratorio gli studenti potranno svolgere in prima persona attività pratiche che vanno dalla estrazione di prodotti chimici da prodotti agro-alimentari (acido citrico dai limoni), alla analisi qualitativa e quantitativa di prodotti di consumo (materiali plastici) fino alla determinazione qualitativa di metalli presenti in prodotti industriali.

Gli incontri si terranno presso i laboratori didattici e le aule del Campus di Rimini.

Obiettivi del progetto

Il percorso si propone di illustrare, per mezzo di attività seminariali e di laboratorio, le finalità e le metodologie della "green chemistry", nonché il contesto scientifico e culturale in cui sta procedendo la moderna Chimica Industriale. Verranno inoltre messe in evidenza le possibilità e le competenze professionali richieste dal mondo del lavoro nell’ambito della Chimica "sostenibile"

Elenco attività

• Modulo introduttivo sulle competenze trasversali (a cura dell'Ufficio Orientamento del Campus di Rimini)
  • Attività seminariali:

"La circolarità delle risorse"
"L'alba delle città solari"
"I materiali polimerici"
"Verso il nucleo dell'atomo"

• Attività Laboratori

"Estrazione della vitamina C e dell'acido citrico dai limoni"
"Sintesi del nylon 6-10"
"Metal ions, complexes and more"

TOTALE: 22 ore

Il Progetto si svolgerà in due edizioni di pomeriggio durante due settimane di seguito, una dal 29 gennaio al 02 febbraio 2024 e l'altra dal  5 al 9 febbraio 2024.

Candidatura Scuole Superiori

Il corso è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: campusrimini.alternanza@unibo.it

Ufficio PCTO Campus di Rimini