Analisi energetica di un edificio, misure termiche, acustiche, ambientali (2023/24)

  • Cos'è

    PCTO-In presenza

  • A chi è rivolto

    N.6 studenti di Liceo Scientifico per settimana

  • A cosa serve

    Misure termiche acustiche ed ambientali ed elaborazione dati

  • Quando

    1/3/2024-14/6/2024 TOT:30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa

Ingegneria industriale - DIN

Modalità di erogazione 

In presenza. Il PCTO si comporrà di 5 incontri per la durata di 1 settimana e 30h

Descrizione del progetto

I gruppi di 6 studenti frequenteranno il corso per 1 settimana. Il progetto sarà formato da 5 incontri con un totale di 30h. Tutti gli incontri si svolgeranno nella sede del laboratorio di fisica tecnica (DIN) via terracini 34 Bologna. Ogni corso dura una settimana dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30

Obiettivi del progetto

 L'obiettivo del progetto è arricchire la formazione dettata dal percorso scolastico, con l'acquisizione di competenze nello scambio termico, nell'analisi energetica degli edifici e nella fluidodinamica. Competenze eventualmente spendibili anche nel mercato del lavoro.

Elenco attività

Il laboratorio ha come obiettivo Utilizzo di un software per la simulazione statica degli edifici atto a modellare un edificio dal punto di vista termico e acustico, al fine di calcolare i carichi di progetto invernali, il fabbisogno energetico del fabbricato in estate ed in inverno e la sua classe energetica. Utilizzo di strumentazione di laboratorio per la valutazione energetica degli edifici e per lo scambio termico (prove di conducibilità termica, trasmittanza termica blower door test ecc.). Utilizzo di strumenti di misura quali anemometri a filo caldo, anemometri a ventola, tubi di pitot. Lezioni frontali per la descrizione della galleria del vento e la valutazione della resistenza aerodinamica di modelli in scala di profili alari o di oggetti dei quali si vuole ottimizzare la resistenza aerodinamica. Prove in laboratorio per la caratterizzazione del profilo di velocità in galleria del vento. Realizzazione di trasduttori di temperatura e loro taratura. Utilizzo di un software grafico per la realizzazione di programmi di acquisizione dati.

Nota specifica sulle candidature

Segnaliamo che non risulta possibile candidare studenti per il mese di giugno in quanto i posti sono esauriti.

Rimangono aperte le candidature per le attività erogate a fine febbraio.

Per eventuali altri periodi è possibile contattare il coordinatore del PCTO inviando una email a maurizio.chendi@unibo.it

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di  compilare il form   "Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

E' possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it

Contatti

Maurizio Chendi

Scrivi una mail