Aree Verdi Urbane - l’Etnobotanica come Strumento per Valutare l’Etno-Biodiversità nei Parchi Urbani (a.a. 2023/24)

PCTO - In presenza

N. 25 studenti

Fondamenti di etnobotanica, usi delle piante. Citizen Science.

Gennaio-Giugno 2024

Scienze per la Qualità della Vita - QUVI

In presenza gli incontri teorici nel periodo indicato  (Online nel caso fosse funzionale alla scuola), più attività in semi-autonomia per la raccolta dei dati attraverso le interviste nel parco.

Descrizione del Progetto

La raccolta dati verrà svolta dagli studenti partecipanti attraverso interviste condotte coinvolgendo attivamente la popolazione (approccio di citizen science). Le informazioni ottenute verranno inserite in un database per le successive elaborazioni, dalle quali si ricaveranno indici numerici, come quello della conoscenza etnobotanica e quello di utilizzo delle piante. Sulla base di tali indici si valuterà la riscoperta della etno-biodiversità da parte della cittadinanza.

Gli incontri si terranno presso le aule del Campus e i parchi pubblici urbani della provincia di Rimini e province limitrofe

Obiettivi del Progetto

Il presente progetto si propone di raccogliere informazioni sulla conoscenza dell’utilizzo delle piante e sul livello di consapevolezza della biodiversità urbana da parte dei cittadini, a partire da un’indagine etnobotanica svolta nelle aree dei parchi urbani della Provincia di Rimini. Questa raccolta di informazioni permetterà di conoscere quali siano le principali specie vegetali conosciute dalla popolazione e quali gli usi principali delle stesse, così da offrire dei dati sfruttabili per la realizzazione e gestione di aree urbane verdi che vadano incontro alle necessità della cittadinanza. Inoltre, la redazione di una lista etnobotanica fornirebbe un punto di partenza per un approfondimento fitochimico delle piante più promettenti sulla base del numero di citazioni e quindi dei diversi indici etnobotanici che consentono di quantificare l’uso delle specie botaniche per comprenderne l’importanza come risorsa per la popolazione.

Elenco attività

Lezioni introduttive e organizzative. Descrizione dei questionari per le interviste. Attività in semi-autonomia (con la supervisione di un tutor) per la raccolta dati. Lezioni di verifica in itinere. Attività di discussione dei dati raccolti e della loro elaborazione. Modulo introduttivo sulle competenze trasversali (a cura dell'Ufficio Orientamento del Campus di Rimini).

TOTALE: 32 ore

Candidatura Scuole Superiori

Il corso è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: campusrimini.alternanza@unibo.it

Ufficio PCTO Campus di Rimini