Ciclo di seminari sulla Data Literacy – Interpretare e comunicare i dati

FORMAZIONE INSEGNANTI - in presenza a Bologna

Corso intensivo formazione insegnanti

Interpretazione e corretta comunicazione dei dati

Gennaio-marzo 2022

Scienze statistiche "Paolo Fortunati" - STAT

In presenza.

Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Scienze Statistiche

Descrizione del progetto

Giornalisti scientifici, esperti di data storytelling ed esperti di comunicazione dei dati terranno un ciclo di seminari incentrati sull’importanza dell’interpretazione e corretta comunicazione dei dati.

Gli interventi avranno l’obiettivo di fornire informazioni su cosa vuol dire comprendere e comunicare i dati e il ruolo che questi aspetti svolgono nella società. Ogni incontro, a cui parteciperanno due/tre relatori, sarà caratterizzato da un’ampia discussione al fine di incentivare lo sviluppo di un pensiero critico circa  l’importanza di discriminare dati in base al loro utilizzo specifico e comprendere le problematiche implicite al loro uso.

SEMINARIO 18 GENNAIO (Modalità blended) ore 15:30-18

SANDRO IANNACONE laureato in fisica teorica. È giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012, collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica. E’ docente presso il Master “La Scienza nella pratica giornalistica” Università Roma la Sapienza.

SEMINARIO 3 FEBBRAIO (Modalità blended) ore 15:30-18

ATTENZIONE!!! POSTICIPO DI QUESTO SEMINARIO AL  28 FEBBRAIO (VEDI LOCANDINA)

MARCO BOSCOLO laureato in Storia del Pensiero Scientifico e con un Master in Comunicazione delle Scienze.  È giornalista, science writer e collabora con diverse testate nazionali e internazionali. È socio di formicablu, agenzia di giornalismo e comunicazione scientifica. Svolge il ruolo di tutor giornalista nel Master in “Giornalismo” dell’Università di Bologna.

SEMINARIO 10 FEBBRAIO (Modalità blended) ore 15:30-18

ROBERTO RICCI laureato in Scienze statistiche ed economiche,  dottore di Ricerca in Statistica. Attualmente è Presidente dell’INVALSI. È stato coordinatore dell’area di ricerca dell’ente e si occupa da oltre vent’anni di misurazione degli apprendimenti mediante prove standardizzate.  Collabora da tempo a progetti in ambito universitario per la valorizzazione  e diffusione della Data Literacy.

Candidatura Docenti

Per iscriversi all'iniziativa è necessario compilare un form di registrazione

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA STEFANIA MIGNANI