Co-design e prototipazione: dalla progettazione allo sviluppo di un’app con gamification per il digital wellbeing (a.a. 2023/24)

  • Cos'è

    PCTO - in presenza

  • A chi è rivolto

    Max 75 studenti - tutti i posti riservati

  • A cosa serve

    Progettare in modo collaborativo e prototipare applicazioni mobile

  • Quando

    05.02.2024 / 09.02.2024 - Tot. 20 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI)

Modalità di erogazione

In presenza. L'organizzazione prevede 5 incontri  in sessioni da 4 ore per un totale di 20 ore.

Tutti i posti sono riservarti.

Laboratorio di 20 ore (5 giorni, sessioni da 4 ore).

Descrizione del progetto

Il laboratorio includerà i seguenti macro argomenti:

- Introduzione al mondo mobile 

- Introduzione ad Android

- Introduzione al co-design

- Introduzione al Game Thinking e gamification

- Introduzione a tools per prototipare applicazioni mobile in modo grafico

- Attività pratica di co-design

- Attività pratica di prototipazione

Obiettivi

L’obiettivo dell'attività di PCTO è quello di progettare e sviluppare un prototipo di applicazione mobile nel conteso del digital wellbeing. Il concetto di Digital Wellbeing considera "l'impatto delle tecnologie e dei servizi digitali sulla salute mentale, fisica, sociale ed emotiva delle persone; uno stato di soddisfazione che l'individuo raggiunge quando la tecnologia digitale supporta le sue necessità" rendendo quindi l'argomento molto interessante vista l’età delle studentesse e degli studenti coinvolti.

Elenco attività

Attività di progettazione collaborativa e a prototipazione di applicazioni mobile nel contesto del Digital Wellbeing.

Candidatura Scuole Superiori 

Il corso è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: campuscesena.orientamentourp@unibo.it

Contatti

CATIA PRANDI

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