Conoscere la Figura Professionale del Fisioterapista (a.a. 2023/24)

PCTO - Blended (presenza e online)

N. 4 studenti

Ad acquisire conoscenze sulla figura professionale del fisioterapista

Febbraio 2024 TOT:32 ORE

Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM

In presenza.

Descrizione del Progetto

Gli studenti delle scuole superiori affiancheranno gli studenti del I anno del corso di laurea in fisioterapia nelle attività che precedono il primo tirocinio. Frequenteranno brevi lezioni teoriche, ascolteranno testimonianze significative da parte di pazienti, ex studenti e fisioterapisti. Affineranno competenze relazionali tramite lavori di gruppo e role play. Acquisiranno competenze gestuali tramite prove pratiche fra pari con movimentazione manuale dei carichi e semplici mobilizzazioni degli arti e del rachide.

Obiettivi del Progetto

Acquisire conoscenze rispetto alla figura professionale del fisioterapista (cosa fa, come si forma, dove lavora, con chi lavora, come lavora ecc). Apprendere alcune competenze di base in ambito gestuale e relazionale utili per affrontare le professioni di aiuto nell’ambito della riabilitazione.

Elenco attività

• Modulo introduttivo online sulle competenze trasversali (a cura dell'Ufficio Orientamento del Campus di Rimini) - 2 ore
  • 15 ore di teoria e 15 ore di pratica (6 ore al giorno per 5 giorni -orario indicativo 9-13 e 14-16)

6 ore al giorno per 5 giorni presso la sede formativa di Rimini del Corso di Laurea in Fisioterapia – Via Flaminia n° 76 Rimini.

TOTATLE: 32 ore

Candidatura Scuole Superiori

Il corso è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: campusrimini.alternanza@unibo.it

Ufficio PCTO Campus di Rimini