Conosci il tuo ambiente (a.a. 2023/2024)

PCTO - In presenza

N. 35 Studenti. Classi IV-V

Ricerche su temi di interesse per zone costiere e a vocazione agricola

1/2/2024 - 31/3/2024 TOT: 10 ore

Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA

In presenza. Cinque incontri pomeridiani.

Descrizione del Progetto

Il progetto “CONOSCI IL TUO AMBIENTE” è un ciclo di 5 seminari di 2 ore ciascuno tenuti da docenti e ricercatori dell’Università di Bologna e rivolti a studenti e professori delle scuole secondarie di secondo grado. I temi trattati riguardano le ricerche condotte in prima persona dai relatori, le quali risultano di particolare interesse per le zone costiere e a vocazione agricola quale il territorio romagnolo.

• Il primo seminario, tenuto dal Prof. Enrico Dinelli, è intitolato “Le acque che consumiamo, caratteristiche chimiche”. Esso intende presentare le principali caratteristiche chimiche della risorsa acqua, nonché approfondire le caratteristiche chimiche delle acque imbottigliate e delle acque di rete.
  • Il secondo seminario, tenuto dalla Dott.ssa Beatrice M.S. Giambastiani, è intitolato “Problematiche ambientali ed emergenze della zona costiera romagnola”. Esso intende presentare le principali problematiche ambientali e le emergenze della nostra costa: mareggiate, erosione, gestione delle acque, tutela e valorizzazione delle zona costiera, fruizione turistica, gestione integrata, etc.
  • Il terzo seminario, tenuto dalla Dott.sa Federica Costantini, è intitolato “Conservazione della Biodiversità Marina Mediterranea”. Esso intende presentare come i cambiamenti climatici in atto e le attività umane influenzino la distribuzione, l’abbondanza e le interazioni tra le specie vegetali e animali che abitano il Mar Mediterraneo. Inoltre, vengono fornite conoscenze di base sugli approcci per conservare la diversità biologica e sull’importanza della salvaguardia di questo patrimonio vivente.
  • Il quarto seminario, tenuto dalla Dott.ssa Laura Pezzolesi, è intitolato “Le microalghe in ambiente costiero”. Esso intende introdurre le microalghe come organismi fotosintetici responsabili della produzione primaria in mare e presentare le principali problematiche ambientali legate allo sviluppo di fioriture algali in zone costiere.
  • Il quinto seminario, tenuto dal Dott. Nicolas Greggio, è intitolato “Satelliti per mappare biomasse residuali agricole e suoli 'nudi'”. Esso intende introdurre il concetto di economia circolare e di come l'agricoltura possa generare al tempo stesso cibo e biomasse residuali, utili per la produzione energetica e/o di molecole ad alto valore aggiunto. Il seminario termina con la presentazione di una metodologia satellitare per identificare suoli 'nudi' con l'idea di ottimizzarne la coltivazione a scopo energetico, lasciando maggior spazio alla produzione di cibo.

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: ampliamento ed approfondimento delle conoscenze su alcuni aspetti specifici dell’ambiente marino costiero, quali: chimica ambientale, idrogeologia, sedimentologia, geomorfologia ed idrologia costiera, gestione e tutela delle acque, gestione integrata della zona costiera, ecologia marina, gestione della biodiversità marina, ecologia applicata, economia circolare, agricoltura sostenibile, energie rinnovabili, chimica verde, tecniche di remote sensing; inquadramento delle tematiche specifiche in una visione olistica d’insieme dell’ambiente, in particolare dell’ambiente marino costiero, delle sue dinamiche e delle pressioni e degli impatti antropici cui è sottoposto; illustrazione di un approccio scientifico allo studio delle problematiche ambientali e nell'ideazione, sviluppo e proposta di soluzioni.

Elenco  attività

Seminari in presenza e/o in remoto in funzione del numero dei partecipanti.

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: campusravenna.orientamento@unibo.it

Ufficio ASL/PCTO Campus di Ravenna