Conosci il tuo ambiente - ciclo di seminari

  • Cos'è

    PCTO - online

  • A chi è rivolto

    1° Edizione: max 50 studenti e insegnanti

  • A cosa serve

    Ricerche su temi di interesse per zone costiere e a vocazione agricola

  • Quando

    Da concordare con le singole scuole TOT: 10 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa

Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA

Modalità di erogazione 

Online.

Periodo di svolgimento

Le scuole sono tenute ad indicare la preferenza del periodo di svolgimento del progetto nel form "Candidatura Scuole".  Sarà successivamente cura del Dipartimento/Struttura confermare tale scelta.

Descrizione del Progetto

Il progetto “CONOSCI IL TUO AMBIENTE” è un ciclo di 5 seminari di 2 ore ciascuno tenuti da docenti e ricercatori dell’Università di Bologna e rivolti a studenti e professori delle scuole secondarie di secondo grado. I temi trattati riguardano le ricerche condotte in prima persona dai relatori, le quali risultano di particolare interesse per le zone costiere ed a vocazione agricola quale il territorio romagnolo. 

Il primo seminario, tenuto dal Prof. Enrico Dinelli, è intitolato “Le acque che consumiamo, caratteristiche chimiche”. Esso intende presentare le principali caratteristiche chimiche della risorsa acqua, nonché approfondire le caratteristiche chimiche delle acque imbottigliate e delle acque di rete.

Il secondo seminario, tenuto dalla Dott.ssa Beatrice M.S. Giambastiani, è intitolato “Problematiche ambientali ed emergenze della zona costiera romagnola”. Esso intende presentare le principali problematiche ambientali e le emergenze della nostra costa: mareggiate, erosione, gestione delle acque, tutela e valorizzazione delle zona costiera, fruizione turistica, gestione integrata, etc.

Il terzo seminario, tenuto dalla Dott.sa Federica Costantini, è intitolato “Conservazione della Biodiversità Marina Mediterranea”. Esso intende presentare come i cambiamenti climatici in atto e le attività umane influenzano la distribuzione, l’abbondanza e le interazioni tra le specie vegetali e animali che abitano il Mar Mediterraneo. Inoltre, vengono fornite conoscenze di base sugli approcci per conservare la diversità biologica e sull’importanza della salvaguardia di questo patrimonio vivente.

Il quarto seminario, tenuto dalla Dott.ssa Laura Pezzolesi, è intitolato “Le microalghe in ambiente costiero”. Esso intende introdurre le microalghe come organismi fotosintetici responsabili della produzione primaria in mare e presentare le principali problematiche ambientali legate allo sviluppo di fioriture algali in zone costiere.

Il quinto seminario, tenuto dal Dott. Nicolas Greggio, è intitolato “Satelliti per mappare biomasse residuali agricole e suoli 'nudi'”. Esso intende introdurre il concetto di economia circolare e di come l'agricoltura possa generare al tempo stesso cibo e biomasse residuali, utili per la produzione energetica e/o di molecole ad alto valore aggiunto. Il seminario termina con la presentazione di una metodologia satellitare per identificare suoli 'nudi' con l'idea di ottimizzarne la coltivazione a scopo energetico, lasciando maggior spazio alla produzione di cibo.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: ampliamento ed approfondimento delle conoscenze su alcuni aspetti, alcuni specifici dell’ambiente marino costiero, quali: chimica ambientale, idrogeologia, sedimentologia, geomorfologia ed idrologia costiera, gestione e tutela delle acque, gestione integrata della zona costiera, ecologia marina, gestione della biodiversità marina, ecologia applicata, economia circolare, agricoltura sostenibile, energie rinnovabili, chimica verde, sistemi informativi territoriali e telerilevamento; inquadramento delle tematiche specifiche in una visione olistica d’insieme dell’ambiente, in particolare dell’ambiente marino costiero, delle sue dinamiche e delle pressioni e degli impatti antropici cui è sottoposto; illustrazione di un approccio scientifico allo studio delle problematiche ambientali e nella ideazione, sviluppo e proposta di soluzioni.

Candidatura Scuole Superiori

Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: Dott.ssa Florence Ciotti (florence.ciotti@unibo.it)

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF. ENRICO DINELLI

UFFICIO ASL/PCTO Campus di Ravenna

Scrivi una mail