Dal latte al formaggio: educazione alla qualità e alla bontà

  • Cos'è

    PCTO - in presenza a Bologna

  • A chi è rivolto

    1° Edizione: max 10 studenti - 2° Edizione: max 10 studenti

  • A cosa serve

    Apprendere i processi di produzione e di trasformazione del latte

  • Quando

    Da gennaio a maggio 2022 TOT: 40 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze e Tecnologie agro-alimentari - DISTAL

Modalità di erogazione 

In presenza

Sede 

Gli incontri si terranno presso il laboratorio didattico di Trasformazione dei prodotti di origine animale 

come raggiungerci - sede di Bologna

Descrizione del Progetto 

Lo scopo  del progetto è quello di fornire agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori alcune conoscenze sulle modalità di produzione del latte, nel pieno rispetto del benessere animale e della sua qualità igienica, e  far sperimentare agli studenti la caseificazione su piccola scala di formaggi a breve maturazione. Il percorso si conclude con la valutazione sensoriale di quanto prodotto dagli studenti.

L'obiettivo del progetto è quello di far comprendere i processi di produzione e di trasformazione del latte in formaggio attraverso un percorso partecipativo, dall'azienda zootecnica al laboratorio della trasformazione dei prodotti di origine animale del DISTAL, grazie all'acquisizione di conoscenze e competenze di base sull'allevamento e sulle pratiche di caseificazione.

Aggiornamento iscrizioni

1° Edizione: Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.

2° Edizione: 9 posti disponibili

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di  compilare il form "Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

E' possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it 

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO – PROF. LEONARDO NANNI COSTA

UFFICIO ASL/PCTO

Scrivi una mail