Dal rilievo topografico e fotogrammetrico all'analisi in ambiente GIS ( a.a. 2023/2024 )

PCTO - In presenza

Classi quinte scuole superiori

Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici e ai dati geospaziali

Dal 5/2/2024 Al 8/2/2024 TOT: 17 ore

Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali - DICAM

In presenza 4 incontri

Descrizione del progetto

Il progetto mira a fornire agli studenti delle classi quinte un'introduzione ai Sistemi Informativi Geografici (GIS) e ai dati geospaziali. Il corso prevede un'esperienza pratica sul campo che include l'utilizzo di droni e sistemi di posizionamento satellitare GNSS per raccogliere i dati che poi verranno elaborati e analizzati in ambiente GIS. Gli obiettivi principali del progetto sono lo sviluppo delle competenze nell'utilizzo di QGIS e l'orientamento verso percorsi universitari correlati, come la Laurea in Tecniche per l'Edilizia e il Territorio presso l'Università di Bologna.

Obiettivi del progetto

Il progetto ha come obiettivo principale quello di sviluppare competenze specifiche nell’utilizzo del software QGIS: al termine del percorso gli studenti saranno in grado di creare un progetto in autonomia, compiere le principali operazioni di analisi e gestione di dati geografici e restituire i risultati tramite mappe tematiche. Inoltre, il progetto si propone di offrire un servizio di orientamento agli studenti sui possibili percorsi di studio universitari che gli stessi potranno intraprendere nell’indirizzo della laurea professionalizzante in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio presso l’università di Bologna.

Elenco attività

Presentazione delle Lauree dell’offerta formativa dell’Università di Bologna, attività di rilievo fotogrammetrico e topografico (uav e GNSS), elaborazione fotogrammetrica e analisi in ambiente GIS

Francesca Trevisiol