Dall’Orto dei Semplici al Giardino della Biodiversità

PCTO - In presenza

Studenti

Far conoscere agli studenti l'importanza dell’Orto Botanico bolognese

Da novembre 2023 a giugno 2024

SISTEMA MUSEALE DI ATENEO

Le attività si svolgeranno in presenza presso l'Orto Botanico situato in via Irnerio 42, Bologna e presso il liceo Minghetti.

Descrizione del progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di far conoscere agli studenti non solo la storia dell’Orto Botanico bolognese ma anche di metterne in risalto la sua importanza per le specie che custodisce, per le sue collezioni e per la tutela della biodiversità. Gli studenti realizzeranno quindi nel cortile interno del Liceo un’area verde “Il Giardino della Biodiversità” con piante delle quali si prenderanno cura.

Per ricostruirne la storia si farà riferimento al primo Orto Botanico bolognese che era ubicato all’interno di Palazzo D’Accursio e fu fondato da Ulisse Aldrovandi nel 1568. Al suo interno erano infatti contenuti “I semplici” cioè le piante da cui si preparavano i medicamenti ed ebbe una notevole importanza per gli studenti di medicina dello Studio Bolognese.

Inizialmente agli studenti sarà mostrato l’Erbario di Ulisse Aldrovandi, capolavoro del Rinascimento e uno dei più antichi giunti fino ai nostri giorni, che rappresenta una raccolta di enorme valore per il gran numero di piante che lo compongono e per la cura con cui è stato allestito.

Gli studenti visiteranno poi l’Orto Botanico che annovera più di 1800 specie viventi, compresi numerosi esemplari arborei monumentali e che rappresenta un luogo preposto non solo alla conservazione e alla catalogazione delle specie vegetali, bensì anche e soprattutto alla ricerca scientifica.

L’Orto Botanico inoltre possiede sia raccolte di piante vive sia banche di semi che se integrati per la protezione delle popolazioni esistenti in situ (nell’ambiente naturale) fornisce protezione ex situ (in un’ambiente artificiale) a specie vegetali minacciate. Pertanto, offre una base scientifica su cui sviluppare nuovi programmi di conservazione.

Gli studenti realizzeranno quindi, in un’area dedicata del cortile interno del Liceo, “IL GIARDINO DELLA BIODIVERSITA”, con piante compatibili con il clima locale, tra cui piante commestibili, piante aromatiche e ornamentali, delle quali si prenderanno cura garantendone il mantenimento anche nel periodo estivo e che sarà allestito in collaborazione con il Curatore dell’Orto Botanico di Bologna.

Ogni studente diventerà “tutor” di almeno una pianta, approfondendone le caratteristiche, compilando una scheda descrittiva e documentando con fotografie le fasi della crescita e anche eventuali insuccessi cercandone le cause.

Saranno inoltre condotte ricerche sul giardino dello storico Palazzo Lambertini Taruffi, sede del Liceo Minghetti, per ricostruirne la struttura e cercare di individuare le piante che originariamente erano custodite al suo interno.

Il progetto intende anche evidenziare l’importanza delle interazioni con l’ambiente, specialmente nell’ambiente urbano, già oggetto di progetti di arricchimento del verde cittadino pubblico ma anche privato. In tale ambito si potrà in un secondo tempo riqualificare il cortile del Liceo con specie arbustive ed arboree, migliorando il benessere psico-fisico degli studenti.

Obiettivi del progetto

- Acquisire competenze di ricerca e organizzazione in lavori di gruppo;

- analizzare il bagaglio di competenze necessarie per lo svolgimento di un’attività lavorativa;

- acquisire strumenti per l’orientamento professionale;

- sperimentare i contesti e i processi lavorativi nell’ambito di una struttura organizzata;

Elenco attività

- Individuazione delle specie vegetali per il Giardino della Biodiversità;

- messa a dimora delle piante;

- cure per il mantenimento, controllo della crescita delle piante e innaffiatura anche nel periodo estivo;

- documentazione fotografica delle tappe principali del progetto e presentazione dei risultati delle attività svolte;

Dr. Umberto Mossetti

Curatore dell'Orto Botanico ed Erbario presso il Sistema Museale di Ateneo