Didattica della statistica: strumenti per facilitare l'apprendimento (a.a. 2023/24)

Formazione Insegnanti - Online

N. 30 Insegnanti

Discussione su materiale audiovisivo a supporto della didattica

1/3/2024 - 7/4/2024 TOT: 9 ore

Scienze statistiche "Paolo Fortunati" - STAT

Online. Tre incontri.

Descrizione del progetto

La disponibilità di strumenti audiovisivi di facile utilizzo per le lezioni di contenuto statistico permette non solo di favorire le conoscenze degli studenti su temi di base ma di avere a disposizione uno strumento fruibile anche da casa a supporto dello studio. La creazione di questo materiale richiede la collaborazione tra scuola e università per poter ottenere un risultato in linea con le esigenze didattiche e le modalità di fruizione.

Obiettivi del progetto

Il progetto in cui si colloca questa iniziativa fa riferimento ad uno degli obiettivi del Piano Lauree Scientifiche di formazione insegnanti. In particolare l’attività proposta prevede di realizzare tre incontri in cui verranno discussi gli elementi che dovranno comporre la struttura del materiale audivisivo. Durante gli incontri insegnanti di scuola e insegnanti di Statistica dell’Università lavoreranno insieme per individuare i temi principali da includere partendo dalle criticità che si presentano più di frequente nell’apprendimento della statistica. I risultati di questi incontri forniranno gli elementi per un MOOC (Massive Open Online Course) che sarà predisposto da un punto di vista tecnico nell’ambito del PLS di Statistica a livello nazionale in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II con la consulenza professionale del team di Federica Web Learning per la creazione di uno story telling efficace, di una regia professionale, montaggio e postproduzione.

Elenco attività

Incontri con discussione di temi oggetto del materiale.

Candidatura Docenti

Per iscriversi all'iniziativa è necessario compilare un form di registrazione

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it

Stefania Mignani