DIG-UP Cultura Digitale

  • Cos'è

    PCTO - In presenza

  • A chi è rivolto

    Studenti delle scuole superiori

  • A cosa serve

    azioni di animazione e attività finalizzate alla transizione digitale

  • Quando

    Dal 4/4/2024 Al 11/4/2024

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Architettura - DA

Modalità di erogazione 

Presenza. Quattro incontri

Descrizione del Progetto 

1. Creazione di una community online e offline, attraverso l’attivazione di un community manager che si occupi di progettare spazi digitali (piattaforme multicanale protette e accessibili come Discord) ed esperienze (eventi di varia natura dedicati all’interazione e all’allenamento ) in grado di facilitare la generazione spontanea di connessioni, scambi, iniziative e progettualità tra i partecipanti. Attraverso la condivisione di esperienze viene generato un primo “terreno comune” utile al successivo sviluppo di un dialogo con istituzioni, enti, aziende e in generale con i cittadini e le cittadine del territorio. 2. Percorso DIG-UP per ragazze e ragazzi 14-17 Attivazione di percorsi di alfabetizzazione digitale, e di cittadinanza attiva e inclusiva a partire dai format proposti per il primo anno attraverso percorsi PCTO e che man mano si trasformeranno nel palinsesto del Laboratorio Urbano.

 

Obiettivi del progetto

azioni di animazione e attività finalizzate a favorire la transizione digitale delle giovani generazioni e il consolidamento di una cultura digitale avanzata nei territori dell’Unione Faentina. I partecipanti verranno abilitati allo sviluppo di idee progettuali tramite un percorso di partecipazione, accrescimento della conoscenza e co-design di eventi e iniziative anche utilizzando strategie tipiche della psicologia dell’educazione (zona di sviluppo prossimale e conflitto socio-cognitivo) e del Game Thinking per risolvere specifiche sfide legate al territorio.

 

Elenco Attività

Workshop brevi: L’esperienza si svolge in format limitati dal punto di vista temporale e che potranno essere seguiti in presenza o on-line con il continuo supporto di docenti e tutor, offrendo una panoramica di contenuti e procedendo verso una progressiva alfabetizzazione - Format talk together: snello, un moderatore con due ospiti. 90 minuti divulgativi in presenza ed online su temi rilevanti per il territorio, coprogettato con ragazzi e ragazze e le realtà associative; - Learning points: format edutech online (programmazione, robotica, pygame, modellazione, elaborazione dati) in cicli da 4,5 ore in tre sessioni per ragazzi e ragazze 14/17 su STEM, digitale, collaborazione e creazione per accedere ad opportunità oggi non presenti; - Learning Labs; format di moduli da 4 ore in presenza con ragazzi e ragazze frequentanti le scuole medie e superiori, su STEM, digitale, professioni del futuro con KIT ad alto valore aggiunto.)

Contatti

Valentina Gianfrate

Scrivi una mail