I-CARE: Insieme per la Comunicazione del Patrimonio culturale a Rischio di Ravenna

PCTO - in presenza a Ravenna

1° Edizione: max 10 studenti

Monitoraggio, conservazione e divulgazione del patrimonio culturale

Ottobre 21 - Luglio 22 TOT: 45 ore

Beni culturali - DBC

In presenza, 45 ore di attività (15 teoriche + 30 pratiche)

Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Beni Culturali (DBC)

Sedi del dipartimento

Descrizione del Progetto

A livello internazionale, si pone spesso l’accento sull’importanza della comunicazione e del coinvolgimento della cittadinanza nella salvaguardia e tutela del patrimonio culturale in situazioni di rischio. Gli studenti saranno coinvolti in un percorso di avvicinamento al tema, attraverso lezioni teoriche e lo svolgimento di attività pratiche, che interesseranno prioritariamente il patrimonio culturale UNESCO della città di Ravenna. Nella parte pratica del percorso, gli studenti guidati da personale del Dipartimento con competenza specifica sul tema della diagnostica e della conservazione preventiva avranno modo di sviluppare dei piani di comunicazione e sensibilizzazione indirizzati al loro target generazionale. Nello specifico, i partecipanti, dopo un approfondimento teorico sul tema e sulle tecniche e strumentazioni utili per il monitoraggio del patrimonio culturale, saranno guidati nell’elaborazione di proposte originali per la divulgazione di contenuti sul tema del patrimonio culturale a rischio, combinando il piano scientifico con la necessità di rendere il tema attrattivo per i loro coetanei. Per sviluppare tali proposte, i partecipanti potranno essere supportati per l’accesso alle fonti di informazioni e a eventuali banche dati.

Gli obiettivi del progetto sono:

1. Incrementare i valori civici dei giovani cittadini,
  2. Fornire strumenti concettuali per riconoscere i fattori di rischio per la comunità e il patrimonio culturale,
  3. Favorire un ruolo attivo nel processo di cura e conservazione del patrimonio,
  4. Favorire la conoscenza e consapevolezza dell’Agenda ONU 2030, e in particolare degli Obiettivi 11 (Città e comunità sostenibili) e 13 (Lotta ai cambiamenti climatici).

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA MARIANGELA VANDINI

UFFICIO ASL/PCTO Campus di Ravenna