Il Laboratorio Professionale: un’Esperienza Indispensabile per lo Studente Infermiere (a.a. 2023/24)

PCTO - In presenza

N. 24 studenti

Gli studenti acquisiranno competenze in ambito gestuale e relazionale.

TOT: 22 ore

Corso di laurea in Infermieristica - Campus di Rimini

Campus di Rimini

Descrizione del progetto

Progettare, insieme ai coordinatori didattici del corso di laurea, le attività previste per il laboratorio professionale per gli studenti del 1° e del 2° anno di corso di infermieristica.

Obiettivi del progetto

Gli studenti acquisiranno: competenze cognitive a seguito del coinvolgimento per la stesura di check list specifiche per singola attività/esercitazione, competenze organizzative a seguito della preparazione del materiale e del setting per ogni singola attività di laboratorio, competenze tecnico - gestuali per l’esecuzione diretta di alcune attività di laboratorio specifiche, oltre che competenze relazionali per lavorare insieme ad un gruppo di studenti e tutor di laboratorio.

Elenco attività

• Modulo introduttivo online sulle competenze trasversali (a cura dell'Ufficio Orientamento del Campus di Rimini)
  • Preparare check list, materiale a supporto della didattica, procedure, schede di valutazione, ecc… Collaborare nella conduzione dei laboratori, attraverso l’attività gestuale e relazionale comunicativa.  (20 ore)

Il numero di studenti è pari a 6 in tutte e quattro le edizioni, con una frequenza di massimo due studenti per volta.

Tempistiche:

- LABORATORIO PROFESSIONALE 1: dal 15 gennaio al 2 febbraio e dal 4 marzo al 26 aprile 2024 (sia a Rimini che a Cesena)

- LABORATORIO PROFESSIONALE 2: dal 13 novembre al 2 febbraio 2024 e dal 4 marzo al 27 aprile 2024 (sia a Rimini che a Cesena)

Gli incontri si terranno presso la sede del CdL Infermieristica – Rimini Via Flaminia, 76/l’Ospedale per gli Infermi di Rimini oppure all'Ospedale Bufalini di Cesena.

TOTALE: 22 ore

Candidatura Scuole Superiori

Il corso è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: campusrimini.alternanza@unibo.it

Ufficio PCTO Campus di Rimini