Immersione Subacquea Scientifica: Diventare Subacquei per Studiare il Mare e i suoi Abitanti (a.a. 2023/24)

PLS - In presenza

Da 15 a 30 studenti. Classi III-IV-V

Immersione Subacquea Scientifica: Studiare il Mare e i suoi Abitanti

24/5/2024 - 24/5/2024 TOT: 6 ore

Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA

In presenza a Bologna. Presentazione attività didattica e immersione in piscina. Un solo incontro.

Descrizione del Progetto

E’ prevista una presentazione del percorso didattico e un’immersione in piscina con autorespiratore ad aria. Durante la presentazione sarà illustrato il percorso accademico che dal Corso di Laurea in Scienze Biologiche porta alla Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione, con un focus sugli insegnamenti più inerenti, come il Laboratorio di Subacquea Scientifica: Tecniche d’Immersione per il Rilevamento Biologico. Sarà anche presentato il percorso didattico subacqueo per ottenere il brevetto base, indispensabile prerequisito per i corsi di subacquea scientifica. Al termine della presentazione, gli studenti saranno accompagnati da istruttori di subacquea scientifica in una vera e propria immersione subacquea in piscina con autorespiratore. Gli studenti sperimenteranno in prima persona la sensazione di muoversi senza peso nell’affascinante ambiente subacqueo, vivendo un’esperienza unica che ricorderanno per sempre. Grazie alla collaborazione con le più grandi aziende e realtà subacquee internazionali e bolognesi, gli studenti vivranno questa esperienza in un ambiente che garantisce la massima sicurezza, professionalità del personale, e qualità delle attrezzature e strutture utilizzate. Le attività non richiedono competenze pregresse, ma è richiesto un certificato medico di sana e robusta costituzione per lo svolgimento dell’immersione subacquea e la normale tenuta da piscina: costume, cuffia, ciabatte e telo da bagno.

Obiettivi del Progetto

L’immersione subacquea con autorespiratore è una tecnica molto importante e largamente utilizzata per raccogliere dati scientifici utili allo studio dell’ambiente marino e dell’enorme biodiversità che questo ospita. lo scopo di quest’attività è presentare agli studenti il percorso di studio universitario che coinvolgerà l’applicazione delle tecniche di subacquea scientifica alla ricerca.

Elenco Attività

Immersione subacquea con le bombole; prova di respirazione subacquea con autorespiratore

Candidatura Scuole Superiori

Le informazioni relative alle modalità di iscrizione e all'organizzazione del percorso sono disponibili al sito: Piano Lauree Scientifiche Unibo - PLS Unibo