Introduction Week - Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (a.a. 2022/23)

PCTO - Online

Max 100 studenti

Materie, metodo e sbocchi professionali laurea in Giurisprudenza

Maggio 2023 - TOT: 10 ore

Scienze giuridiche - DSG

Online. Due ore al giorno (17:00 - 19:00) dal lunedì al venerdì per una settimana.

Una settimana di appuntamenti (eventi di orientamento e mini-lezioni) dedicati alle studentesse e agli studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori per scoprire se Giurisprudenza è il corso di studi adatto a loro. Due ore al giorno insieme ai docenti del DSG – Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna, per scoprire in modo nuovo le materie, il metodo di studio e gli sbocchi professionali della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Obiettivi del Progetto

La Introduction week è finalizzata a far scoprire alle studentesse e agli studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori se la LMCU in Giurisprudenza è il corso di studi adatto alle loro.

Aggiornamento posti disponibili

I posti disponibili sono 30

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

Referente scientifico - Prof. Giorgio Spedicato

Ufficio ASL/PCTO Campus di Ravenna