Laboratorio geologico all’aperto all’ex cava del Monticino (a.a. 2023/24)

PLS - In presenza

N. 100 Studenti

Geologia per caprie i cambiamenti di oggi e di domani

1/11/2023 - 30/4/2024 TOT: 6 ore

Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA

In presenza. Tre incontri. Il progetto prevede didattica all'aperto. Contattare in anticipo il referente scientifico per gli aspetti logistici. Il costo del trasporto a Brisighella può essere coperto da fondi PLS.

Descrizione del progetto

Escursione al Museo Geologico all'aperto ex cava del Monticino (Brisighella) preceduta da incontri introduttivi e seguita da una restituzione sull'attività svolta. Il progetto si articola in tre obiettivi specifici:

1) Imparare ad estrarre informazioni da forme, rocce, minerali e microfossili del vicino Appennino;

2) Ragionare su diverse scale di osservazione, dal molto grande al microscopico;

3) Capire come i cambiamenti climatici e ambientali siano registrati dal substrato geologico

Obiettivi del progetto

Introdurre la figura del geologo e il suo ruolo nella comprensione dei cambiamenti globali.

Elenco attività

Sketch stratigrafico; cottura del gesso; analisi di cristalli di gesso e microfossili allo stereomicroscopio; rocce sedimentarie e loro ambienti di formazione.

Aggiornamento Candidature Scuole

Il progetto è al completo i posti disponibili sono esauriti.

Roberto Braga