Media education e cittadinanza attiva 4.0. Per un'analisi critica del discorso dei nuovi media (a.a. 2023/24)

PCTO - Online

N.70 Studenti. Scuole Superiori

Analisi critica del discorso multimodale dei nuovi media

7/2/2024 - 20/3/2024 TOT: 20 ore

Lingue, Letterature e Culture moderne - LILEC

Online. Sei incontri pomeridiani.

Descrizione del Progetto

Il PCTO “Media education e cittadinanza attiva 4.0. Per un'analisi critica del discorso dei nuovi media”, giunto al suo terzo anno, consiste in un ciclo di 6 laboratori, durante il quale gli studenti verranno guidati all’analisi critica multimodale del discorso dei media, con particolare riferimento ai nuovi media o media digitali. Gli studenti impareranno, quindi, a riconoscere:

1) quali sono i principali cliché e stereotipi veicolati dai media nella rappresentazione di 3 tematiche in particolare – MIGRAZIONE, CAMBIAMENTO CLIMATICO, IMMAGINE DEL CORPO e MODELLI DI GENERE;

2) quali strategie multimodali e, quindi, comunicative, sono utilizzate per veicolare la rappresentazione stereotipica di tali tematiche;

3) in che modo tali rappresentazioni condizionino la nostra esperienza percettiva del mondo, ovvero il nostro pensiero e il nostro agire.

Gli studenti verranno quindi invitati a riflettere su possibili strategie multimodali e scelte narrative alternative alla rappresentazione stereotipica delle tematiche in oggetto. Al termine del ciclo di laboratori, gli studenti produrranno essi stessi dei brevi video sulle 3 tematiche analizzate, che saranno successivamente oggetto di analisi.

Obiettivi del progetto

1. CONOSCENZA E COMPRENSIONE CRITICA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMODALE VEICOLATA DAI NUOVI MEDIA. Gli interventi educativi e didattici predisposti sono orientati allo sviluppo delle capacità di analisi critica del discorso multimodale, con particolare riferimento ai linguaggi prodotti e fruiti attraverso i nuovi media, ovvero piattaforme digitali e multimediali. I linguaggi dei nuovi media presentano, infatti, una maggiore complessità rispetto ai media tradizionali poiché sono caratterizzati dalla co-occorrenza di molteplici risorse semiotiche (testo, immagine, video, audio) e da una costante e pervasiva interazione con l’utente. La molteplicità delle risorse semiotiche che caratterizzano i linguaggi dei nuovi media (o multimodalità) e la costante interazione con gli utenti, facilitano il propagarsi di narrazioni che tendono a cristallizzarsi nel senso comune, fornendo terreno fertile alla diffusione di rappresentazioni stereotipiche (ad esempio di fenomeni, caratteri individuali e etnici) fino a condizionare l’agire individuale e collettivo.

2. CONOSCENZA E COMPRENSIONE CRITICA DEL MONDO. Fornire agli studenti gli strumenti per accedere ai media in maniera consapevole e critica, significa consentire loro di non essere meri fruitori passivi di tali messaggi, bensì di assumere un ruolo attivo nella decostruzione del senso. Tale capacità è fondamentale per la formazione di cittadini in grado di esercitare il proprio giudizio consapevolmente.

3. Il ciclo di incontri si svolgerà in modalità laboratoriale e prevede l’intervento attivo degli studenti che lavoreranno in gruppo all’analisi di alcuni casi-studio e nella produzione di un breve video. Il lavoro in gruppo, pertanto, è volto a sviluppare negli studenti ulteriori competenze, quali: capacità di pensiero critico, capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri, capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente, curiosità nei confronti del mondo e apertura per immaginare nuove possibilità.

Elenco Attività

Attività seminariali e laboratoriali: compilazione sondaggi e questionari; analisi di immagini e video; realizzazione, in gruppo, di un breve video su una tra le tematiche analizzate durante il PCTO (a scelta), a cui si accompagnerà una breve relazione; presentazione, in plenaria, del video realizzato, e discussione sulle strategie discorsive multimodali utilizzate da ciascun gruppo per la realizzazione del video.

Aggiornamento candidature

I posti disponibili sono 0 a fronte dei 70 iniziali (aggiornamento 10.10.23)

Mariangela Picciuolo