NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna

PCTO - online

1° Edizione: max 30 studenti - 2° Edizione: max 30 studenti

Promozione cultura giapponese, realizzazione di un festival

Febbraio - Maggio 2022 TOT: 30 ore

Lingue, Letterature e Culture moderne - LILEC

Online.

Descrizione del Progetto

Nato nel 2011 grazie a un’iniziativa dei docenti e degli studenti del Dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna e diretto e coordinati da Paola Scrolavezza, NipPop è un progetto incentrato sul Giappone contemporaneo, in particolare su quei fenomeni – letteratura, cinema, manga, anime, musica,TV – che negli ultimi decenni hanno contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura nipponica nel mondo. Grazie al successo dell'omonimo evento nato nel 2011 e patrocinato dall'ex Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell'Ateneo di Bologna, e delle tante altre iniziative succedutesi in questi anni, nell'autunno 2013 NipPop è diventato Associazione Culturale, dedicata alla promozione delle culture e subculture del Giappone contemporaneo.

NipPop si prefigge lo scopo di far conoscere al pubblico italiano la cultura pop contemporanea giapponese e di creare buone relazioni tra i due paesi. In questi anni abbiamo organizzato eventi, convegni, scambi, visite che hanno coinvolto enti, università e imprese con il patrocinio della Japan Foundation e del Consolato del Giappone in Italia. Siamo altresì riusciti a costruire in Giappone e in Italia un ricco e affidabile network di relazioni nel mondo del business, delle professioni, della pubblica amministrazione e dell’università.

IL PROGETTO PER IL 2021-22

1. Potenziamento dell’attività sul sito web (www.nippop.it) e sui social media, con pubblicazione quotidiana di articoli e news.
  2. Creazione del sito www.nippop-eventi.it, dedicato all’edizione del festival del prossimo anno, aggiornato regolarmente a partire dai primi di marzo con articoli su argomenti legati al tema principale di NipPop 2022, cioè il boom delle culture pop in Giappone e in Italia negli anni 70-80-90
  3. Realizzazione di 5 appuntamenti livestreaming introduttivi al festival, che coinvolgeranno traduttori, artisti e giornalisti
  4. ‘Pillole di letteratura giapponese con NipPop’: una serie di brevi video pubblicati a partire dal marzo 2020 su Instagram, FaceBook e YouTube, nei quali parliamo dei classici antichi e moderni della letteratura giapponese.
  5. Realizzazione del festival live e/o livestreaming: coinvolgendo artisti del calibro di Keiko Ichiguchi e Vincenzo Filosa, e critici ed esperti come Asuka Ozumi, Fabrizio Modina, Paolo La Marca, Marta Fanasca nel mese di maggio si alterneranno una serie di talk e dibattiti presso la tradizionale sede del Quartiere Santo Stefano a Bologna, o in alternativa in livestreaming in contemporanea sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina FaceBook

ATTIVITA’ PROPOSTE – 2 PERCORSI DA 30 ORE CIASCUNO

• Partecipazione a un ciclo di appuntamenti formativi della durata di 2 ore ciascuno, suddivisi nei seguenti blocchi tematici: 1) introduzione al progetto e alle sue declinazioni; 2) gestione di web e social ai fini della promozione di un progetto culturale; 3) creazione di contenuti multimediali legati a un progetto culturale; 4) progettazione e gestione di un evento culturale.
  • Partecipazione alla realizzazione e gestione delle attività
  • Ideazione e redazione di una proposta da realizzare in occasione del festival. Sono previsti almeno due incontri preparatori e un supporto nelle fasi di ideazione e strutturazione.
  • Preparazione al festival e partecipazione alla gestione di alcune attività durante il festival (es. creazione di contenuti promozionali multimediali, progettazione e gestione di incontri, workshop, mostre percorsi virtuali)

Candidatura Scuole Superiori

Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.

Per informazioni su prossime edizioni: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA PAOLA SCROLAVEZZA

UFFICIO ASL/PCTO