Officina-Laboratorio (a.a. 2023/24)

PCTO - Blended

N.30 studenti. Classi III-IV

Consolidare conoscenze di fisica di base

17/6/2024 - 25/6/2024 TOT: 30 ore

Fisica e Astronomia “Augusto Righi” - DIFA

Mista.

Descrizione del progetto

"Officina-Laboratorio" è una scuola estiva organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia all'interno del Piano Lauree Scientifiche. Durante la scuola, che si svolgerà dal 17 al 25 Giugno 2024, le studentesse e gli studenti potranno frequentare il Dipartimento di Fisica e Astronomia e saranno impegnati nella progettazione, costruzione e realizzazione di esperimenti a scopi didattici e divulgativi. I temi trattati saranno scelti tra le linee di ricerca del Dipartimento di Fisica e Astronomia di Bologna e spazieranno dalla ricerca in fisica delle particelle elementari alla fisica della materia, dall'astronomia più vicina, del Sistema Solare, a quella delle Galassie alle moderne applicazioni tecnologiche. Le studentesse e gli studenti, oltre a scoprire le frontiere della ricerca, consolideranno le proprie conoscenze di base di fisica e sperimenteranno, a casa propria e nei nostri spazi, l’esperienza di lavorare in un laboratorio e in un'officina di fisica. La scuola avrà una durata di 30 ore e prevede tutti i giorni un appuntamento di circa un'ora attorno alle ore 13 e 3 giornate intere (mattine e pomeriggi) di lavoro. L'ultimo giorno è dedicato alla restituzione. Per ulteriori dettagli si può fare riferimento all'edizione 2023: https://fisica-astronomia.unibo.it/it/terza-missione/formazione-e-orientamento/laboratori-per-studenti/officina-laboratorio.

Obiettivi del progetto

Consolidare conoscenze di fisica di base, familiarizzare con strumenti e metodi di un laboratono di fisica, frequentare luoghi in cui si sviluppa la ricerca scientifica, sviluppare competenze di comunicazione e divulgazione della scienza.

Elenco attività

Le attività previste nel laboratorio sono: Lezioni frontali o a piccoli gruppi sui temi di ricerca di punta del Dipartimento di Fisica e Astronomia; Realizzazione in laboratorio di esperimenti o esperienze didattiche volte a mettere in luce principali aspetti trattati nei seminari; Realizzazione di un elaborato finale; Attivita di orientamento alla scelta universitaria.

Aggiornamento candidature

I posti disponibili sono 6 a fronte dei 30 iniziali (aggiornamento 31.01.24)

Laura Fabbri

Referente scientifico