La conoscenza come rimedio alle fake news (a.a. 2022/23)

  • Cos'è

    PCTO - Blended (presenza e online)

  • A chi è rivolto

    Una classe

  • A cosa serve

    Talk, laboratori sociali e discussione di casi di pseudoscienza

  • Quando

    Gennaio, febbraio e marzo 2023 - TOT: 50 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze statistiche "Paolo Fortunati" - STAT

Modalità di erogazione

Blended (online e presenza).

Descrizione del Progetto 

Il Percorso è promosso da un gruppo di docenti Unibo dell’associazione Parliamone Ora nata nel 2019 per favorire il dibattito critico sulle grandi questioni della contemporaneità –  nel collegamento tra università, scuola e società – e contrastare il proliferare dell’incertezza e del fake e della mancanza di rigore scientifico nella comunicazione pubblica. Il PCTO affronta proprio questi temi e si intitola infatti La conoscenza come rimedio alle Fake News; un ciclo di sette inspirational talk condotti dai docenti guiderà i giovani in un percorso culturale che affronterà il tema rispetto a varie discipline tra cui la storia, la logica, la medicina, il diritto e la scienza della comunicazione. A seguire, le studentesse e gli studenti seguiranno alcuni seminari sulla raccolta ed elaborazione di dati statistici in modo da predisporre un questionario rivolto alle scuole di appartenenza sui temi della comunicazione del ‘falso’.

Obiettivi del progetto

Lo strumento più efficace per orientarsi nella contemporaneità è rappresentato dalla conoscenza declinata rigorosamente in tutti i suoi ambiti in modo da sviluppare nei giovani quel pensiero critico che permetterà loro di difendersi da manipolazioni, fake news e bufale.
Il progetto PCTO è proposto da un gruppo di docenti UniBo che sono anche soci dall’associazione ParliamoneOra fondata nel 2019 per riportare l’attenzione proprio sulla centralità dello studio e della conoscenza attraverso talk di esperti, laboratori sociali e discussione di casi di pseudoscienza.

Candidatura Scuole Superiori 

Il progetto è già completo e non è più possibile candidarsi.

Per informazioni su prossime edizioni: alternanza.scuolalavoro@unibo.it   

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

 

Contatti

Referente scientifico - Prof.ssa Stefania Mignani

Ufficio ASL/PCTO

Scrivi una mail