Percorsi Teorici ed Operativi sul Tema: Povertà, Profittto, Etica ed Economia Circolare per una Impresa Sostenibile e Inclusiva (a.a. 2023/24)

PCTO - Blended

N. 50 studenti

Nozioni di Economia e dell’azienda civile

fine febbraio - fine maggio 2024

Scienze aziendali - DiSA  - UOS  Campus di Rimini

MISTA. 3 incontri da 2 ore durante la mattinata con collegamento on line alla lezione universitaria, oppure in presenza previa prenotazione per saggiare la capienza delle aule

Introduzione al rapporto tra Povertà, profitto, etica ed Economia circolare nell’epoca  di turbolenza e di incertezza ambientale , in cui le guerre e l’urgenza del cambiamento climatico comportano un incremento delle diverse povertà.
Paradigma aziendale ed economico che include la responsabilità sociale, la solidarietà e l’inclusione. Tale paradigma richiede uno sforzo di innovazione sociale che è indispensabile per rendere possibile lo sviluppo sostenibile e la sopravvivenza del Pianeta.

Obiettivi del Progetto

Gli studenti acquisiranno competenze/nozioni nell’ambito dell’Economia e dell’azienda civile con gli strumenti propri della Ragioneria e dell’Economia aziendale pensata post-Covid.

Elenco attività

1. Modulo introduttivo online e da guardare in autonomia sulle competenze trasversali (a cura dell'Ufficio Orientamento del Campus di Rimini) - 2 ore
  2. Lezioni on line (o in presenza in base alla capienza dell'aula) insieme agli studenti universitari sul significato e le imprese dell’Economia Civile durante il corso universitario di Bilanci aziendali e testimonianze di imprenditori (Prof.ssa Baldarelli, Corso in Economia dell’Impresa)-  6 ore (date e orari da concordare con la docente).
    Di queste 2 ore su Povertà, profitto,  etica ed economia circolare: rete concettuale ed esempi, 2 ore I driver per orientare l’azienda all’ equilibrato rapporto: povertà, profitto ed etica nelle best practice aziendali e 2 ore su L’economia circolare: una possibile risposta? Laboratorio con teoria e pratica aziendale.
  3. Colloqui, per un totale di 4 ore, con aziende sensibili alla responsabilità civile. Organizzazione incontri a cura della scuola.
  4. Presa visione dei webinar di Economy of Francesco. 5 ore.
    Webinar suggeriti 2023 (o altri da concordare con la docente):

5. Creazione relazione e presentazione con divulgazione dei risultati a fine maggio all’interno della scuola a favore dei propri compagni di classe - 8 ore

TOTALE: 25 ore

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
- E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio PCTO, scrivendo una email: campusrimini.alternanza@unibo.it

Ufficio PCTO Campus di Rimini