PLS - Biologia e Biotecnologie

  • Cos'è

    PLS - Blended (presenza e online)

  • A chi è rivolto

    Circa 400 studenti

  • A cosa serve

    Attività di orientamento, di laboratorio e di divulgazione scientifica

  • Quando

    Ottobre 2021 - Marzo 2022 TOT: 400 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - BiGeA

Modalità di erogazione

Erogato in presenza con attività di laboratorio nel periodo febbraio-aprile, poi on-line fino a fine maggio. Le attività possono essere svolte anche in modalità mista: una parte in presenza e l’altra on-line.

Per ulteriori informazioni visitare il sito dedicato:  Piano Lauree Scientifiche - PLS (unibo.it)

Sede

Gli incontri si terranno presso BIGeA, Via San Giacomo 12, Via San Giacomo 14, Bologna

Sedi e spazi — Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (unibo.it)

Sede di svolgimento di programmi di PTCO (alternanza scuola lavoro) riferimento Prof.ssa Sandra Cristino: sandra.cristino@unibo.it

Descrizione del Progetto 

La principale iniziativa rivolta agli studenti delle ultime classi di scuole superiori è l’organizzazione di attività di laboratorio su argomenti scientifici trasversali. Per il PLS Biologia e Biotecnologie sono ad oggi attive 7 attività diverse svolte da 5 docenti BiGeA e 2 FaBit. I laboratori intensivi che coinvolgono gli studenti riguardano differenti tematiche: 

  • Immersione subacquea scientifica: diventare subacquei per studiare il mare e i suoi abitanti. 

    L’attività si svolge presso la piscina comunale presso lo Stadio- Bologna. Ogni studente seguirà 4 ore di corso. Le attività non richiedono competenze pregresse, ma è richiesto un certificato medico di sana e robusta costituzione per lo svolgimento dell’immersione subacquea e la normale tenuta da piscina: costume, cuffia, ciabatte e telo da bagno. Aggiornamento posti disponibili: Il corso è al completo, e NON è più possibile candidarsi

  • L’espressione genica: decodificare ed interpretare le istruzioni del genoma umano. 

    Attività che si svolge presso il laboratorio di Via San Giacomo 14 Bologna. L’esperienza si svolge su un'intera giornata (dalle 9.00 alle 18.00 circa) e prevede classi di circa 15 persone. Ogni studente seguirà 8 ore di corso. Aggiornamento posti disponibili: Il corso è al completo, e NON è più possibile candidarsi

  • Corso di microscopia, impariamo ad osservare le cellule. 

    Attività che si svolge presso il Dip.to BiGeA, Aula A-EST, via Irnerio 42 Bologna. L’esperienza si svolge su un'intera giornata (dalle 9.00 alle 18.00 circa) e prevede classi di circa 15 persone. Ogni studente seguirà 8 ore di corso. Posti disponibili totali: N. 75 studenti (gruppi da 15) su 5 turni.

  • Le piante e l’uomo

    Attività che si svolge presso il laboratorio di Via San Giacomo 14 Bologna. L’esperienza si svolge su un'intera giornata (dalle 9.00 alle 18.00 circa) e prevede classi di circa 15 persone. Ogni studente seguirà 8 ore di corso. Posti disponibili totali: N. 60 studenti (gruppi da 15) su 4 turni.

  • L’acqua, una risorsa preziosa: impariamo a conoscerla. 

    L’ attività si svolge presso il laboratorio di Microbiologia Ambientale e biologia molecolare (MAb Lab), Via San Giacomo 12, Bologna. L’esperienza si svolge su due metà giornate (dalle 9.00 alle 13.00 circa) e prevede classi di circa 20 persone. L’attività potrà essere rimodulata in base alle esigenze delle scuole, previo contatto con la responsabile scientifica: prof.ssa Sandra Cristino al seguente indirizzo di posta elettronica: sandra.cristino@unibo.it.

  • Proteine: dal DNA alla loro funzione; approcci biotecnologici per lo studio delle proteine

    Attività che si svolge presso il laboratorio di Via San Giacomo 14 Bologna. L’esperienza si svolge su un'intera giornata (dalle 9.00 alle 18.00 circa) e prevede classi di circa 15 persone. Ogni studente seguirà 8 ore di corso. Posti disponibili totali: N. 60 studenti (gruppi da 15) su 4 turni. Aggiornamento posti disponibili: Il corso è al completo, e NON è più possibile candidarsi. 

  • Crescere in salute: attività di promozione e avvicinamento alle principali tematiche di prevenzione e profilassi per la tutela della salute umana rivolto ai docenti e agli alunni. 

    L’attività può essere erogata mediante la presenza della docente presso la scuola o in modalità on-line. L’attività potrà essere rimodulata in base alle esigenze delle scuole, previo contatto con la responsabile scientifica: prof.ssa Sandra Cristino al seguente indirizzo di posta elettronica: sandra.cristino@unibo.it.

  • Il DNA racconta il lungo viaggio dell’uomo. Perché l’antropologia molecolare ci dice che le razze non esistono. 

    Attività che si svolge presso il laboratorio di Via San Giacomo 14 Bologna. L’esperienza si svolge su turni di laboratorio ( 9-12 o 14-17) per un massimo di 15 studenti per turno. Ogni studente seguirà 3 ore. Aggiornamento posti disponibili: Il corso è al completo, e NON è più possibile candidarsi

  • Attività di orientamento alla professione di Biologo. Attività svolta solitamente nel mese di febbraio e con sito e sistema di prenotazione diretto. In concomitanza con l'evento saranno fornite maggiori indicazioni

Gli obiettivi del nuovo PLS sono i seguenti: fornire un efficace orientamento alle iscrizioni ai corsi nelle lauree scientifiche; ridurre il tasso di abbandono; formazione per i tutor; predisporre materiale di supporto alle attività di tutorato; sviluppare azioni di monitoraggio; approfondire la pratica del laboratorio; diffondere attività didattiche di autovalutazione e recupero; diffondere opportunità di crescita professionale dei docenti.

Contatti

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF. STEFANO DEL DUCA

UFFICIO ASL/PCTO

Scrivi una mail