PLS - Blended (presenza e online)
Circa 400 studenti
Attività di orientamento, di laboratorio e di divulgazione scientifica
Ottobre 2021 - Marzo 2022 TOT: 400 ore
Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - BiGeA
Erogato in presenza con attività di laboratorio nel periodo febbraio-aprile, poi on-line fino a fine maggio. Le attività possono essere svolte anche in modalità mista: una parte in presenza e l’altra on-line.
Per ulteriori informazioni visitare il sito dedicato: Piano Lauree Scientifiche - PLS (unibo.it)
Gli incontri si terranno presso BIGeA, Via San Giacomo 12, Via San Giacomo 14, Bologna
Sedi e spazi — Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (unibo.it)
Sede di svolgimento di programmi di PTCO (alternanza scuola lavoro) riferimento Prof.ssa Sandra Cristino: sandra.cristino@unibo.it
La principale iniziativa rivolta agli studenti delle ultime classi di scuole superiori è l’organizzazione di attività di laboratorio su argomenti scientifici trasversali. Per il PLS Biologia e Biotecnologie sono ad oggi attive 7 attività diverse svolte da 5 docenti BiGeA e 2 FaBit. I laboratori intensivi che coinvolgono gli studenti riguardano differenti tematiche:
L’attività si svolge presso la piscina comunale presso lo Stadio- Bologna. Ogni studente seguirà 4 ore di corso. Le attività non richiedono competenze pregresse, ma è richiesto un certificato medico di sana e robusta costituzione per lo svolgimento dell’immersione subacquea e la normale tenuta da piscina: costume, cuffia, ciabatte e telo da bagno. Aggiornamento posti disponibili: Il corso è al completo, e NON è più possibile candidarsi
Attività che si svolge presso il laboratorio di Via San Giacomo 14 Bologna. L’esperienza si svolge su un'intera giornata (dalle 9.00 alle 18.00 circa) e prevede classi di circa 15 persone. Ogni studente seguirà 8 ore di corso. Aggiornamento posti disponibili: Il corso è al completo, e NON è più possibile candidarsi
Attività che si svolge presso il Dip.to BiGeA, Aula A-EST, via Irnerio 42 Bologna. L’esperienza si svolge su un'intera giornata (dalle 9.00 alle 18.00 circa) e prevede classi di circa 15 persone. Ogni studente seguirà 8 ore di corso. Posti disponibili totali: N. 75 studenti (gruppi da 15) su 5 turni.
Attività che si svolge presso il laboratorio di Via San Giacomo 14 Bologna. L’esperienza si svolge su un'intera giornata (dalle 9.00 alle 18.00 circa) e prevede classi di circa 15 persone. Ogni studente seguirà 8 ore di corso. Posti disponibili totali: N. 60 studenti (gruppi da 15) su 4 turni.
L’ attività si svolge presso il laboratorio di Microbiologia Ambientale e biologia molecolare (MAb Lab), Via San Giacomo 12, Bologna. L’esperienza si svolge su due metà giornate (dalle 9.00 alle 13.00 circa) e prevede classi di circa 20 persone. L’attività potrà essere rimodulata in base alle esigenze delle scuole, previo contatto con la responsabile scientifica: prof.ssa Sandra Cristino al seguente indirizzo di posta elettronica: sandra.cristino@unibo.it.
Attività che si svolge presso il laboratorio di Via San Giacomo 14 Bologna. L’esperienza si svolge su un'intera giornata (dalle 9.00 alle 18.00 circa) e prevede classi di circa 15 persone. Ogni studente seguirà 8 ore di corso. Posti disponibili totali: N. 60 studenti (gruppi da 15) su 4 turni. Aggiornamento posti disponibili: Il corso è al completo, e NON è più possibile candidarsi.
L’attività può essere erogata mediante la presenza della docente presso la scuola o in modalità on-line. L’attività potrà essere rimodulata in base alle esigenze delle scuole, previo contatto con la responsabile scientifica: prof.ssa Sandra Cristino al seguente indirizzo di posta elettronica: sandra.cristino@unibo.it.
Attività che si svolge presso il laboratorio di Via San Giacomo 14 Bologna. L’esperienza si svolge su turni di laboratorio ( 9-12 o 14-17) per un massimo di 15 studenti per turno. Ogni studente seguirà 3 ore. Aggiornamento posti disponibili: Il corso è al completo, e NON è più possibile candidarsi
Gli obiettivi del nuovo PLS sono i seguenti: fornire un efficace orientamento alle iscrizioni ai corsi nelle lauree scientifiche; ridurre il tasso di abbandono; formazione per i tutor; predisporre materiale di supporto alle attività di tutorato; sviluppare azioni di monitoraggio; approfondire la pratica del laboratorio; diffondere attività didattiche di autovalutazione e recupero; diffondere opportunità di crescita professionale dei docenti.