POT NEED - Design e acqua (a.a. 2023/24)

  • Cos'è

    PCTO - In presenza

  • A chi è rivolto

    Studenti delle scuole superiori IV e V

  • A cosa serve

    Introdurre gli studenti alle metodologie di progettazione del design

  • Quando

    Dal: 15/3/2024 Al: 22/3/2024

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Architettura - DA

Modalità di erogazione 

In Presenza. Sei incontri.

Descrizione del progetto

Il percorso progettuale si sviluppa per un totale di 25-30 ore (di lavoro in aula, in università, in altre sedi pubbliche e in autonomia a casa) attraverso quattro momenti: Discover, Define, Develop, Deliver. Partendo dalla ricerca sul contesto e dalla definizione dei bisogni degli utenti per cui si progetta, si giunge all’ideazione di un concept e si concretizza un output. Nel corso del PCTO gli studenti lavoreranno sull’ambito progettuale design e acqua. L’obiettivo del percorso è far riflettere gli studenti sul ruolo del progetto nel gestire questa risorsa immaginando soluzioni per un parco. L’elaborato finale sarà un concept di un prodotto da esterno, per gli utenti umani e/o animali del parco che si potrà focalizzare sul tema della raccolta dell’acqua, del suono, del gioco, dell’irrigazione, o della erogazione di acqua.


Obiettivi del progetto

• Introdurre gli studenti delle scuole superiori coinvolti alle metodologie di ricerca e progettazione proprie del design attraverso attività collaborative negli spazi scolastici, extrascolastici (sedi universitarie, enti o imprese) o online; • Avvicinare gli studenti delle scuole superiori alla modalità di apprendimento collaborativo e al lavoro di gruppo, anche attraverso un confronto costruttivo con gli studenti universitari, ricercatori o dottorandi; • Fornire agli studenti delle scuole superiori coinvolti strumenti utili per orientare a una scelta consapevole dei percorsi futuri, attraverso esercitazioni basate sull’approccio “learning by doing- imparare facendo”, al fine di trasmettere una metodologia di pensiero attivo e creativo nella risoluzione di problemi e permettere quindi lo sviluppo di soft skills design-oriented; • Rafforzare i legami tra Scuole Università, Enti, Aziende attraverso le attività laboratoriali che promuovono azioni utili a prototipare scambi e arricchimenti. • Formare attraverso un approccio learning dy doing il corpo docente che parteciperà al progetto

Elenco attività

Attività laboratoriali didattico-esplorative

Contatti

Elena Formia

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