POT NEED - Design e luce (a.a. 2023/24)

  • Cos'è

    PCTO - In presenza

  • A chi è rivolto

    Studenti delle scuole superiori IV e V

  • A cosa serve

    Introdurre gli studenti alle metodologie di progettazione del design

  • Quando

    Dal: 21/3/2024 Al: 4/4/2024

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Architettura - DA

Modalità di erogazione 

In Presenza. Sei incontri.

Descrizione del progetto

Il percorso progettuale si sviluppa per un totale di 25-30 ore (di lavoro in aula, in università, in altre sedi pubbliche e in autonomia a casa) attraverso quattro momenti: Discover, Define, Develop, Deliver. Partendo dalla ricerca sul contesto e dalla definizione dei bisogni degli utenti per cui si progetta, si giunge all’ideazione di un concept e si concretizza un output. L'obiettivo del workshop è realizzare dei paralumi per dei corpi illuminanti ragionando sull'uso di materiali di risulta come gli scarti tessili o su materiali facilmente reperibili come carta e cartone. Gli studenti lavoreranno in modo pratico e esperienziale riflettendo sulla relazione della luce e lo spazio per il contesto degli interni.


Obiettivi del progetto

• Introdurre gli studenti delle scuole superiori coinvolti alle metodologie di ricerca e progettazione proprie del design attraverso attività collaborative negli spazi scolastici, extrascolastici (sedi universitarie, enti o imprese) o online; • Avvicinare gli studenti delle scuole superiori alla modalità di apprendimento collaborativo e al lavoro di gruppo, anche attraverso un confronto costruttivo con gli studenti universitari, ricercatori o dottorandi; • Fornire agli studenti delle scuole superiori coinvolti strumenti utili per orientare a una scelta consapevole dei percorsi futuri, attraverso esercitazioni basate sull’approccio “learning by doing- imparare facendo”, al fine di trasmettere una metodologia di pensiero attivo e creativo nella risoluzione di problemi e permettere quindi lo sviluppo di soft skills design-oriented; • Rafforzare i legami tra Scuole Università, Enti, Aziende attraverso le attività laboratoriali che promuovono azioni utili a prototipare scambi e arricchimenti. • Formare attraverso un approccio learning dy doing il corpo docente che parteciperà al progetto

Elenco attività

Attività laboratoriali didattico-esplorative

Contatti

Elena Formia

Scrivi una mail