POT NEED - Design e materiali di scarto (a.a. 2023/24)

PCTO - In presenza

Studenti delle scuole superiori

Introdurre gli studenti alle metodologie di progettazione del design

Dal: 4/3/2024 Al: 15/3/2024

Architettura - DA

In Presenza. Otto incontri.

Descrizione del progetto

Il percorso progettuale si sviluppa per un totale di 25-30 ore (di lavoro in aula, in università, in altre sedi pubbliche e in autonomia a casa) attraverso quattro momenti: Discover, Define, Develop, Deliver. Partendo dalla ricerca sul contesto e dalla definizione dei bisogni degli utenti per cui si progetta, si giunge all’ideazione di un concept e si concretizza un output. L'obiettivo del workshop è la progettazione di un prodotto con materiali di scarto provenienti da una realtà imprenditoriale del territorio che raccoglie scarti pre-industriali. Gli studenti si concentreranno sui materiali, ne studieranno, definiranno le capacità e performance con l’obiettivo di trovare soluzioni progettuali in grado di trasformare lo scarto in valore e in materia di progettazione. Questa parte di ricerca e sperimentazione sarà la base per costruire prodotti con tecniche di assemblaggio circolari e reversibili. Il lavoro verrà svolto in gruppi e l’output finale sarà un prototipo concettuale del prodotto sviluppato. La tipologia di prodotto da realizzare verrà concordata il primo giorno workshop in base ai materiali disponibili.

Obiettivi del progetto

• Introdurre gli studenti delle scuole superiori coinvolti alle metodologie di ricerca e progettazione proprie del design attraverso attività collaborative negli spazi scolastici, extrascolastici (sedi universitarie, enti o imprese) o online; • Avvicinare gli studenti delle scuole superiori alla modalità di apprendimento collaborativo e al lavoro di gruppo, anche attraverso un confronto costruttivo con gli studenti universitari, ricercatori o dottorandi; • Fornire agli studenti delle scuole superiori coinvolti strumenti utili per orientare a una scelta consapevole dei percorsi futuri, attraverso esercitazioni basate sull’approccio “learning by doing- imparare facendo”, al fine di trasmettere una metodologia di pensiero attivo e creativo nella risoluzione di problemi e permettere quindi lo sviluppo di soft skills design-oriented; • Rafforzare i legami tra Scuole Università, Enti, Aziende attraverso le attività laboratoriali che promuovono azioni utili a prototipare scambi e arricchimenti. • Formare attraverso un approccio learning dy doing il corpo docente che parteciperà al progetto

Elenco attività

Attività laboratoriali didattico-esplorative