Progetto di moduli abitativi per contesti emergenziali

PCTO - In presenza

N.30 studenti delle scuole superiori

Moduli abitativi, contesti emergenziali, progetto, modello

11/1/2024 5h

Architettura - DA

In presenza - 1 incontro

Descrizione del progetto

Il progetto prevede che gli studenti del Corso CAT dell’Istituto Tecnico “Garibaldi – Da Vinci” coinvolti nell'attività sviluppino la progettazione di moduli abitativi per contesti emergenziali, confrontandosi con i docenti dell’Istituto di provenienza e con i docenti del Corso di Laurea in Architettura che partecipano al progetto. Le giornate di laboratorio sono previste nell’ambito di un workshop della durata di una settimana. Terminata la fase di progettazione, è previsto che gli studenti dell’Istituto Tecnico coinvolgano gli allievi della Scuola Secondaria di primo grado “Viale della Resistenza” per la realizzazione dei modelli dei progetti elaborati. Le attività si concludono con l’allestimento di una mostra aperta alla cittadinanza per l’esposizione delle proposte progettuali.

Obiettivi del progetto

Il progetto si propone, in un’ottica orientativa, come occasione di sperimentazione dedicata al progetto e al modello d’architettura. Gli obiettivi formativi consistono nell’arricchimento del patrimonio teorico tramite la sperimentazione di esperienze concrete, nell’acquisizione di autonomia metodologica ed operativa e, al tempo stesso, di capacità di confronto e collaborazione.

Elenco attività

Il contributo del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura si esplicita attraverso l’organizzazione di una giornata, durante la settimana del workshop, presso il Campus di Cesena, con una lezione frontale sul tema dell'abitare minimo e l’affiancamento nell’elaborazione delle prime ipotesi progettuali. In quella occasione è prevista una visita al Campus da parte degli alunni. Successivamente, il progetto prevede che docenti del Corso di Laurea in Architettura intervengano presso la Scuola Secondaria di primo grado “Viale della Resistenza” per indirizzare le attività relative alla costruzione dei modelli da esporre.

Elena Mucelli

Giulia Favaretto