Proteine: dal DNA alla Loro Funzione; Approcci Biotecnologici per lo Studio Funzionale e Strutturale (a.a. 2023/24)

PLS - In presenza

N. 25 Studenti per turno. Classi IV-V

Proteine, plasmidi di espressione, produzione ricombinante

1/2/2024 - 29/2/2024 TOT: 32 ore

Farmacia e Biotecnologie - FaBiT

In presenza. Le attività proposte prevedono 4 turni e ogni turno si svolgerà su un'intera giornata (dalle 9.00 alle 18.00 circa). Ogni studente seguirà 8 ore di corso. Per garantire che gli studenti possano seguire in modo adeguato le attività, si invitano i docenti delle scuole superiori che hanno prenotato in modo definitivo le attività PLS di contattare il docente referente in modo tale da ricevere informazioni precise sui contenuti scientifici e sulla scelta degli studenti a cui offrire le attività proposte.

Descrizione del Progetto

Gli studenti dovranno osservare la crescita batterica in seguito a trasformazione con campioni di DNA plasmidico e analizzare il profilo di digestione di due diversi plasmidi dopo trattamento con specifici enzimi di restrizione. Quest'ultima analisi permetterà agli studenti di valutare la lunghezza delle sequenze codificanti (i.e., gene) delle due diverse proteine. Le cellule trasformate e selezionate su appositi terreni sono state precedentemente utilizzate per esprimere le proteine ricombinanti. Gli studenti dovranno preparare i campioni proteici e analizzarne le dimensioni e il grado di purezza mediante separazione elettroforetica su gel di poli-acrilammide. L’analisi incrociata di queste attività permetterà a ogni studente di comprendere in modo esaustivo la correlazione tra DNA e proteina.

Obiettivi del Progetto

I microorganismi come i batteri possono essere delle utili fabbriche di biomolecole. Trasferendo una sequenza di DNA codificante per una proteina d’interesse è, infatti, possibile produrne quantità sufficienti per condurre studi funzionali e/o per scopi biotecnologici. In questa esperienza, gli studenti utilizzeranno le tecniche base della biologia molecolare e della biochimica per comprendere e valutare in modo autonomo la correlazione tra DNA e proteiche scoprendo il fascino di queste importanti macromolecole biologiche.

Elenco attività

Attività di biologia molecolare (digestione del DNA plasmidico e analisi del profilo di restrizione) e metodologie biochimiche (analisi dimensionale delle proteine ricombinanti).

Candidatura Scuole Superiori

Le informazioni relative alle modalità di iscrizione e all'organizzazione del percorso sono disponibili al sito: Piano Lauree Scientifiche Unibo - PLS Unibo

Mirko Zaffagnini