Supporto alla gestione degli eventi, della comunicazione web e assistenza alla ricerca del Centro MeTRa

PCTO - online

1° Edizione: max 5 studenti - 2° Edizione: max 5 studenti

Attività organizzative, di ricerca bibliografica e comunicative

ottobre 2021 maggio 2022 TOT: 35 ore

Interpretazione e Traduzione - DIT

Online.

Descrizione del Progetto

Il lavoro consisterà nell’affiancare le docenti del Centro MeTRa (Centro di Studi interdisciplinari sulla Mediazione e la Traduzione a opera di e per Ragazze/i) nella ricerca bibliografica nell’ambito della programmazione scientifico-culturale del Centro nonché nell’aggiornamento dei siti del Centro MeTRa (https://metra.dipintra.it) e del progetto europeo G-BOOK2 – European teens as readers and creators in gender-positive narratives (www.g-book.eu). L’acquisizione delle competenze necessarie sarà garantita da una serie di incontri mirati tenuti dalle docenti.

Parte esperienziale (attività): Attività di supporto nell’organizzazione di eventi, tra cui attività di segreteria (ad es. redazione di resoconti delle riunioni, gestione dei contatti tra il comitato organizzatore, l’amministrazione e il pubblico di riferimento, realizzazione delle locandine e del materiale informativo). Attività di revisione/aggiornamento dei contenuti e del layout del sito web del Centro e redazione di brevi testi in italiano per la pubblicazione sui canali social. Ricerca di metadati ai fini dell’aggiornamento dei suoi siti. Trascrizione di materiale audiovisivo. Attività di ricerca bibliografica ai fini dell’aggiornamento del sito del Centro e di quello del progetto europeo G-BOOK.

Parte formativa propedeutica: Il monte ore previsto per ciascuna fase del lavoro include le ore di formazione propedeutiche all’acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività. Questa formazione si svolgerà in forma di incontri mirati, tenuti dalle tutor universitarie.

Aggiornamento iscrizioni

1° Edizione: 4 posti disponibili

2° Edizione: 3 posti disponibili

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA RAFFAELLA BACCOLINI

TUTOR DIDATTICO/REFERENTE SCIENTIFICO - PROF.SSA ROBERTA PEDERZOLI