Teoria dei Network e Intelligenza Artificiale tra Fisica, Biologia e Social Network (a.a. 2023/24)

PLS - In presenza

N. 80 Studenti. Classi III-IV-V

Teoria dei network e intelligenza artificiale

22/1/2024 - 29/2/2024 TOT: 15 ore

Fisica e Astronomia “Augusto Righi” - DIFA

In presenza. Quattro incontri. Dodici ore in presenza e tre per attività asincrone.

Descrizione del progetto

Il progetto "Teoria dei network e intelligenza artificiale tra fisica, biologia e social network" è un percorso di orientamento e approfondimento scientifico rivolto agli studenti delle scuole medie superiori. In questo progetto, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare e comprendere la teoria dei network, ovvero lo studio dei collegamenti e delle interazioni tra diversi elementi, e le tecniche di intelligenza artificiale, applicandole nei contesti della fisica, della biologia e dei social network. Attraverso lezioni teoriche e attività di laboratorio, i partecipanti saranno guidati nella scoperta di concetti chiave come la modellizzazione matematica e l'identificazione di pattern, e nell'utilizzo di algoritmi e tecniche di intelligenza artificiale per analizzare e interpretare i dati raccolti. Questo progetto mira a stimolare la curiosità scientifica degli studenti, incoraggiandoli a sviluppare competenze multidisciplinari e ad applicarle in campo accademico o professionale.

Obiettivi del progetto

Il progetto ha il duplice obiettivo di orientare allo studio della fisica, offrendo agli studenti la possibilità di avvicinarsi a temi di ricerca avanzata, e di far acquisire competenze di base sul “mestiere del fisico”. In particolare questo laboratorio si propone di:

• fornire una panoramica su vari tipi di dati (es. biomedici e social), descrivendo alcune delle principali questioni a cui oggi i ricercatori cercano di rispondere;

• mostrare alcuni esempi pratici, descrivendo il ruolo delle metodologie fisiche e statistiche (“Big Data Analytics”, “Teoria dei Network”, “Artificial Intelligence) nel caratterizzare le proprietà di questi sistemi;

• fornire una chiave interpretativa alle analisi inserendo i risultati in un contesto interdisciplinare che collega varie branche della scienza (fisica, biologia, medicina, social media);

• favorire lo sviluppo di competenze trasversali nei seguenti ambiti: lavoro di gruppo, progettazione, comunicazione scientifica.

Elenco attività

Una lezione introduttiva sulla teoria dei network e dell’intelligenza artificiale (3 ore) e 3 laboratori di programmazione (3 ore ciascuno) in cui poter far applicare e sviluppare agli studenti le moderne tecniche di analisi dati in contesti biomedici e social.

Candidatura Scuole Superiori

Le informazioni relative alle modalità di iscrizione e all'organizzazione del percorso sono disponibili al sito: Piano Lauree Scientifiche Unibo - PLS Unibo

Link iscrizione : Piano Lauree Scientifiche Unibo - PLS Unibo

Giulia Tasquier