Verso nuovi scenari futuri: il ruolo della fisica nelle sfide dei cambiamenti climatici (a.a. 2023/24)

PLS - In presenza

N. 30 Studenti. Classi III-IV-V

Cambiamenti climatici, sostenibilità, incertezza, scienza

1/10/2023 - 30/11/2023 TOT: 20 ore

Fisica e Astronomia “Augusto Righi” - DIFA

In presenza. Sei incontri. Il laboratorio è curato dal gruppo di ricerca in Didattica della Fisica in collaborazione con il gruppo di ricerca in Fisica dell'Atmosfera (Paolo Ruggieri)- https://www.pls.unibo.it/fisica.

Descrizione del progetto

Nel laboratorio i temi sui cambiamenti climatici faranno da contesto per ragionare sul tema dell'incertezza e sviluppare competenze per trasformare e trasportare la conoscenza scientifica nella sfera individuale e sociale. Il laboratorio favorirà lo sviluppo di competenze trasversali nei seguenti ambiti: progettazione, comunicazione scientifica, utilizzo di mappe per l’analisi di documenti, competenze di futuro (future-scaffolding skills), competenze di azione (action competence), capacità di pensiero sistemico (system thinking skills), capacità decisionali (decision-making skills). Nel laboratorio saranno utilizzati materiali sviluppati nei progetti I SEE (iseeproject.eu), SEAS (seas.uio.no), IDENTITIES (identitiesproject.eu), FEDORA (fedora-project.eu) e E+ CLIMADEMY (iniziato a giugno 2022).

Obiettivi del progetto

Il tema della crisi climatica abbraccia molte discipline e molti aspetti della nostra vita quotidiana. Essendo un problema di natura complessa, richiede una grande capacità di comprenderne le dinamiche interne, le connessioni causali tra gli eventi e la distinzione dei diversi fattori in gioco. L’incertezza assume un aspetto rilevante per affrontare questo problema da un punto di vista scientifico, culturale, sociale, psicologico-comportamentale, politico, economico ed etico. Il corso mira a: - esplorare le principali forme di incertezza trattate nei report internazionali sul clima (es. IPCC) - riconoscere forme e sorgenti di incertezza nella scienza (in particolare in fisica) nel trattare problemi complessi (wicked problem) relativi ai cambiamenti climatici - sviluppare competenza di "future thinking" per riflettere sulla differenza tra scenari futuri possibili, probabili e desiderabili, sui concetti di anticipazione e backcasting - imparare a raccontare e a costruire scenari futuri che possano orientare azioni concrete di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici - riflettere sull'impatto a livello climatico delle azioni individuali e collettive e discutere possibili scenari futuri in termini sociali, politici, economici, etc.

Elenco attività

Attività di laboratorio, lezioni frontali, attività di gruppo, progettazione.

Candidatura Scuole Superiori

Le informazioni relative alle modalità di iscrizione e all'organizzazione del percorso sono disponibili al sito: Piano Lauree Scientifiche Unibo - PLS Unibo

Link iscrizione: Piano Lauree Scientifiche Unibo - PLS Unibo

Giulia Tasquier