PLS - In presenza
N. 30 Studenti. Classi III-IV-V
Cambiamenti climatici, sostenibilità, incertezza, scienza
1/10/2023 - 30/11/2023 TOT: 20 ore
Fisica e Astronomia “Augusto Righi” - DIFA
In presenza. Sei incontri. Il laboratorio è curato dal gruppo di ricerca in Didattica della Fisica in collaborazione con il gruppo di ricerca in Fisica dell'Atmosfera (Paolo Ruggieri)- https://www.pls.unibo.it/fisica.
Nel laboratorio i temi sui cambiamenti climatici faranno da contesto per ragionare sul tema dell'incertezza e sviluppare competenze per trasformare e trasportare la conoscenza scientifica nella sfera individuale e sociale. Il laboratorio favorirà lo sviluppo di competenze trasversali nei seguenti ambiti: progettazione, comunicazione scientifica, utilizzo di mappe per l’analisi di documenti, competenze di futuro (future-scaffolding skills), competenze di azione (action competence), capacità di pensiero sistemico (system thinking skills), capacità decisionali (decision-making skills). Nel laboratorio saranno utilizzati materiali sviluppati nei progetti I SEE (iseeproject.eu), SEAS (seas.uio.no), IDENTITIES (identitiesproject.eu), FEDORA (fedora-project.eu) e E+ CLIMADEMY (iniziato a giugno 2022).
Il tema della crisi climatica abbraccia molte discipline e molti aspetti della nostra vita quotidiana. Essendo un problema di natura complessa, richiede una grande capacità di comprenderne le dinamiche interne, le connessioni causali tra gli eventi e la distinzione dei diversi fattori in gioco. L’incertezza assume un aspetto rilevante per affrontare questo problema da un punto di vista scientifico, culturale, sociale, psicologico-comportamentale, politico, economico ed etico. Il corso mira a: - esplorare le principali forme di incertezza trattate nei report internazionali sul clima (es. IPCC) - riconoscere forme e sorgenti di incertezza nella scienza (in particolare in fisica) nel trattare problemi complessi (wicked problem) relativi ai cambiamenti climatici - sviluppare competenza di "future thinking" per riflettere sulla differenza tra scenari futuri possibili, probabili e desiderabili, sui concetti di anticipazione e backcasting - imparare a raccontare e a costruire scenari futuri che possano orientare azioni concrete di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici - riflettere sull'impatto a livello climatico delle azioni individuali e collettive e discutere possibili scenari futuri in termini sociali, politici, economici, etc.
Attività di laboratorio, lezioni frontali, attività di gruppo, progettazione.
Le informazioni relative alle modalità di iscrizione e all'organizzazione del percorso sono disponibili al sito: Piano Lauree Scientifiche Unibo - PLS Unibo
Link iscrizione: Piano Lauree Scientifiche Unibo - PLS Unibo