Festival della Biodiversità | 4° Giorno: Contributo di comunità locali e nuove generazioni

Green Office e UniversiRà: insieme per la promozione della biodiversità!

• Data: 16 MAGGIO 2022  dalle 18:30 alle 20:00

• Luogo: Evento in presenza e online

In occasione della Giornata Internazionale per la Diversità Biologica (IDB), Green Office e UniversiRà organizzano la seconda edizione del Festival della Biodiversità. L'iniziativa vuole promuovere la Conservazione della Biodiversità, la sua tutela, salvaguardia e ripristino e si rivolge alla cittadinanza e alla comunità universitaria dell’Ateneo per accompagnarli verso le celebrazioni del Biodiversity Day il 22 maggio.

Di seguito sveliamo i relatori dei 3 BITs della giornata!

Nella quarta giornata racconteremo uno degli aspetti più importanti quando si parla di conservazione e ripristino della biodiversità, ovvero le persone. Osserveremo esempi virtuosi dell'altra parte del mondo di comunità in equilibrio con il proprio ambiente e ci lasceremo trasportare dalla sensibilità crescente nelle nuove generazioni rispetto all'emergenza ecologica e climatica attuale.

• Giacomo Abrusci - Direttore SEVENSEAS Media

Trovare opportunità di impatto per le comunità e la biodiversità tra Italia e Thailandia

Usare i punti di forza personali per creare un impatto positivo sulla biodiversità, sulle comunità locali e sulla community globale dedita alla Conservazione

• Giulia Testa - Attivista ambientale europea per la biodiversità (Global Youth Biodiversity Network Europe e Generation Climate Europe)

Cosa possiamo imparare dai lupi di Yellowstone

Essere giovani nel 2022 significa essere nati nel panico ambientale e scendere a patti con un futuro apocalittico. Quando si parla di biodiversità, come si può conciliare l’impotenza con l’azione?

• Oliwer Schultz - Coordinator of Global Youth Biodiversity Network Europe (intervento in lingua inglese)

Youth in the UN - A force for Biodiversity!

The Convention of Biological Diversity is the biggest legal instrument in the UN regarding biodiversity, with 196 countries ratifying it. We are the official youth representation in this, working together with these nations to create a Global Biodiversity Framework.

Ospite speciale di questo appuntamento: il gruppo europeo di Global Youth Biodiversity Network (GYBN).