Il Nastro Verde

Rassegna di cinema sostenibile

Logo Il Nastro verde (una bobina di pellicola cinematografica verde)

Il cinema parla di Sostenibilità. La comunità universitaria è invitata ad avvicinarsi, attraverso lo strumento del cinema, ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso dell’ecologia e dell’ambiente.

La rassegna affronta i temi in una visione integrata, critica e ottimista per informare, sensibilizzare e risvegliare un’opinione consapevole e partecipativa rispetto ai temi della sostenibilità.

L’obiettivo dell’iniziativa è evidenziare il nesso tra il cambiamento climatico, l’instabilità mondiale a tutti i livelli e le proprie scelte e responsabilità individuali, come strada in grado di portare a un movimento di coscienza che possa fare la differenza nel costruire il mondo che vogliamo. Per intravedere soluzioni che apportino equilibrio all’essere umano in interazione con l’ambiente!

Dopo la positiva esperienza delle precedenti edizioni del 2019 e 2020, è in sala l'edizione 2021, con un programma di grande valore internazionale consultabile alla pagina dedicata: Il Nastro Verde 2021.

L'edizione 2021 della Rassegna è arricchita da un’iniziativa collaterale denominata NastroVerde@Scuola: il progetto utilizza il linguaggio cinematografico per avvicinare e sensibilizzare i ragazzi e le ragazze degli Istituti Superiori alle tematiche della Sostenibilità, facendo emergere le interconnessioni tra dimensioni economiche, ambientali e sociali, anche nell’ambito delle discipline scolastiche tradizionali, come la storia o la geografia.

Contatti

MultiCampus Sostenibile

Scrivi una mail

Vai al sito